rotate-mobile
Politica

Rincari dei pedaggi, l'11 gennaio presidi della Lega Nord ai caselli autostradali

Sabato 11 gennaio, dalle ore 11 alle ore 14, la Lega Nord scende in strada, presidiando decine di caselli autostradali per protesta contro i rincari dei pedaggi, avvenuti solamente nelle autostrade del Nord. L'iniziativa, partita dal Movimento Giovani Padani, vedrà il coinvolgimento di tutta la Lega Nord

Sabato 11 gennaio, dalle ore 11 alle ore 14, la Lega Nord scende in strada, presidiando decine di caselli autostradali per protesta contro i rincari dei pedaggi, avvenuti solamente nelle autostrade del Nord. L’iniziativa, partita dal Movimento Giovani Padani, vedrà il coinvolgimento di tutta la Lega Nord ed è stata rilanciata anche dal Segretario Federale Matteo Salvini. 

"Siamo stufi di pagare solo noi le autostrade, e pagarle care e salate - afferma Matteo Mognaschi, Coordinatore Federale dei Giovani Padani - al Nord ci sono stati rincari fino all’11% mentre al sud il governo Letta ha appena stanziato 340 milioni per la Salerno-Reggio Calabria, che rimane gratis. Questa è la vera discriminazione territoriale, quella di uno stato che fa pagare solo una parte del paese per lo stesso servizio, usando due pesi pesi due misure. Per questo presidieremo decine di caselli strategici in tutto il Nord, per dire che un governo che consente tutto questo deve andare a casa!". 
"Anche a Piacenza - rilancia il Segretario Provinciale Pietro Pisani - aderiamo all'iniziativa, infatti insieme ai Giovani Padani ed alla Lega Nord di Parma presidieremo il casello autostradale di Fidenza, dove il nostro slogan sarà: "Niente saldi, in autostrada il Nord paga doppio". Vogliamo far capire a tutti i cittadini in che modo lo stato ci tratta, interessandosi a noi solamente quando ha necessità di avere nuove entrate e continuando purtroppo a riservare ingiustificati favoritismi al sud: perchè il raccordo anulare di Roma, la Salerno-Reggio Calabria e le autostrade siciliane sono gratis mentre le nostre sono tutte a pagamento?". In Emilia, oltre a Fidenza, verranno presidiati i caselli di Reggio Emilia e di Castel San Pietro Terme (Bologna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari dei pedaggi, l'11 gennaio presidi della Lega Nord ai caselli autostradali

IlPiacenza è in caricamento