rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sanità, Malaguti (Misto): «Garantire servizi di guardia medica e ambulanza nell'alta Valnure»

La Giunta regionale dovrebbe intraprendere immediate iniziative, anche in termini di contributi mirati, al fine di salvare il servizio locale della Croce Azzurra, "fondamentale per l’esperienza maturata dal personale impiegato e per il servizio reso alla popolazione". Lo chiede il consigliere Mauro Malaguti

La Giunta regionale dovrebbe intraprendere immediate iniziative, anche in termini di contributi mirati, al fine di salvare il servizio locale della Croce Azzurra, "fondamentale per l’esperienza maturata dal personale impiegato e per il servizio reso alla popolazione".

È quanto chiede, in un’interrogazione presentata in Regione, Mauro Malaguti (gruppo Misto). Il consigliere segnala le difficoltà dell’Ausl locale "a garantire in modo continuativo" il servizio di guardia medica e quello di ambulanza nei comuni di montagna della provincia di Piacenza, appartenenti Unione dell’Alta Valnure. In particolare, Malaguti ricorda che sarebbe a rischio chiusura per mancanza di fondi il servizio di ambulanza Croce Azzurra presente a Ferriere, comune tra i più estesi d’Italia con 200 chilometri di strade e una popolazione di circa 2mila residenti in età molto avanzata, senza ospedali vicini (quello più prossimo è nel comune di Bobbio, che dista 40 chilometri, oppure a Piacenza che ne dista 70).

Considerando che le recenti calamità atmosferiche rendono sempre più impervie le strade delle zone montane citate, sottolinea Malaguti, “appare evidente la necessità di un costante servizio di guardia medica unitamente ad un efficiente servizio di ambulanza”. Di qui la richiesta alla Giunta regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Malaguti (Misto): «Garantire servizi di guardia medica e ambulanza nell'alta Valnure»

IlPiacenza è in caricamento