rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Tabacci: «Con Draghi il Paese in crescita, stupido mandarlo a casa»

Con Di Maio ha lanciato “Impegno civico”: «Fino al 2026 dobbiamo dedicarci al Pnrr»

«Il Paese stava crescendo a livello economico, la stima del Pil segna un +3,4%, un dato superiore a quello di Francia e Germania, secondo solo a quello del Canada, seppure colpiti dalla situazione russo-ucraina con le conseguenze dei rincari. Eppure il Governo Draghi è andato a casa, per un eccesso di stupidità. I colpevoli sono in primis l’ex premier Giuseppe Conte, per il tema delle armi all’Ucraina. Lui forse voleva mandare delle freccette al popolo ucraino. Poi ci sono stati gli esecutori materiali, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi». Così Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico, che è confluito nella lista “Impegno Civico”, che fa parte della coalizione del centrosinistra in alleanza con il Pd.

«C’è il Pnrr che ci impegna fino al 2026 – ha ricordato Tabacci, oggi a Piacenza per incontrare i candidati del centrosinistra alle prossime elezioni politiche - dobbiamo dedicarci a quello, anche se la campagna elettorale racconta altro. La Meloni parla di rinegoziazione del Pnrr, non sa di quello che parla, è già definito, restituisca i soldi allora delle tranche già arrivate. Il centrosinistra invece ha le carte in regola per chiedere un voto agli italiani. L’alternativa non è un “centrodestra”, ma una “destra-destra”, con proprio poco centro. Perché neanche Berlusconi si può definire un “moderato”. Draghi invece è un fuoriclasse e uno come Conte ha un complesso nei suoi confronti».

«Avere un centrosinistra unito è importante – ha detto Beatrice Ghetti (Pd) - faccio un appello al voto per convincere gli indecisi. La nostra è una proposta sostenibile che aiuta lavoratori e imprese». «Siamo motivati a Piacenza e Parma – ha aggiunto Paola De Micheli (Pd) - dopo le vittorie alle amministrative, sappiamo che gli indecisi sono numerosi, li incontriamo tutti i giorni sui banchetti elettorali nei paesi. Negli ultimi dieci giorni dobbiamo spiegare la chiarezza del nostro programma. Tabacci si sta impegnando con Luigi Di Maio, ministro degli esteri, che si sta dando da fare al Sud». Era presente alla conferenza anche il responsabile del Centro Democratico di Piacenza, Fabrizio Faimali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabacci: «Con Draghi il Paese in crescita, stupido mandarlo a casa»

IlPiacenza è in caricamento