rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Il Commissario del Pdl Trespidi incontra il ministro Lupi al Meeting di Rimini

Il commissario provinciale del Pdl Massimo Trespidi, il consigliere comunale Giovanni Botti e Luigi Contini, hanno incontrato il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi al Meeting di Rimini, in un momento di dialogo e confronto con altri amministratori del Pdl

Il commissario provinciale del PdL Massimo Trespidi, il consigliere comunale Giovanni Botti e Luigi Contini, hanno incontrato il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi al Meeting di Rimini, in un momento di dialogo e confronto con altri amministratori del PdL.

Il Ministro Lupi ha toccato vari temi, dalla continuità del Governo alla rinascita di Forza Italia.

Sul primo argomento ricorda che: “questo governo è nato in un momento drammatico per il paese per una precisa assunzione di responsabilità di Berlusconi e del Pdl. Quindi non accettiamo prediche sulla responsabilità”. In questo momento delicato il Governo deve continuare senza indugi, “passando dalle parole ai fatti”. Le partite dell’abolizione dell’Imu sulla prima casa e il non innalzamento dell’Iva sono le leve su cui insistere, perché “se saltano questi paletti, la maggioranza si potrebbe anche sfaldare”.

Lupi ha poi anticipato che a breve si definiranno anche le modifiche da apportare alla legge elettorale: si prevede un parziale ritorno delle preferenze, e una correzione ai criteri del premio di maggioranza, per evitare che si possano ricreare situazioni al limite della governabilità come è successo alle ultime elezioni.

Sulla spinosa questione della decadenza di Berlusconi, Lupi auspica che il Pd mandi segnali di apertura e che “non affrontino la questione dal solo punto di vista del pregiudizio politico, perché in gioco c’è l’equilibrio democratico del nostro paese”.

Nel finale giudica positivamente il ritorno a Forza Italia, senza dimenticare però che "imprimere accelerazioni sul progetto o dare le pagelle stabilendo i buoni e i cattivi può forse servire ai progetti personali di qualcuno, ma ha solo l'effetto di indebolire il nostro lavoro". La condizione però perché il progetto possa ottenere un largo consenso è che anzitutto si basi su quei valori del centro destra come l’imprenditorialità, la sussidiarietà e la difesa della famiglia: non di meno si dovrà però cercare di ridare vita a quell’originario movimento politico che riesce ad essere attrattivo su larghe fasce della nostra società e su tutti quei soggetti che intendono impegnarsi positivamente per il rilancio del nostro Paese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Commissario del Pdl Trespidi incontra il ministro Lupi al Meeting di Rimini

IlPiacenza è in caricamento