rotate-mobile
Le novità

Un rimpasto di deleghe (ma non di assessori) per la Giunta Tarasconi

Se ne è parlato durante il ritiro in Alta Valtrebbia. Marketing territoriale da Fiazza a Fornasari, la Cabina di Regia dedicata al Pnrr da Fantini al sindaco Tarasconi

Ciclicamente ogni Amministrazione deve “subire” una serie di voci e indiscrezioni che circolano negli ambienti politici cittadini circa un rimpasto di Giunta. Anche quella guidata dal sindaco Katia Tarasconi non è esente: negli ultimi mesi sono diverse le versioni ascoltate dentro e fuori Palazzo Mercanti. Al momento attuale, a più di un anno dall’insediamento, gli unici aggiustamenti riguardano le sole deleghe, e non gli assessori. Tradotto: tutti e nove i membri della Giunta sono confermati, ma c’è qualcosa da sistemare e ridistribuire tra i loro incarichi. 

Ad esempio ha perso la delega al marketing territoriale l’assessore Christian Fiazza, titolare della “cultura”. Questa va a Simone Fornasari, assessore al commercio. Una sforbiciata anche alle responsabilità di Adriana Fantini, titolare dell’urbanistica, che perde la "cabina di regia sul Pnrr", presa in carico dallo stesso sindaco Tarasconi, e la viabilità, che va a Matteo Bongiorni (responsabile dei lavori pubblici). 

Per lo staff del sindaco queste sono «modifiche che tengono conto della riorganizzazione dell’ente, con relativi cambiamenti nell’organigramma e nel funzionigramma, approvata lo scorso 25 maggio e diventata operativa il primo luglio successivo».  L’obiettivo è quello di «rendere più celere e spedito l’andamento dell’attività amministrativa nell’ambito dei vari settori comunali». «In altre parole – rileva sempre lo staff del sindaco Tarasconi - tenendo anche conto dell’esperienza maturata “sul campo” dai titolari delle varie deleghe in questi quattordici mesi di lavoro, il sindaco ha ritenuto di fare alcuni cambiamenti nella distribuzione dei ruoli. Una decisione condivisa con tutti i componenti della Giunta e finalizzata a garantire una più proficua azione di impulso, coordinamento e vigilanza sulle attività resa dai settori e dai singoli servizi comunali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un rimpasto di deleghe (ma non di assessori) per la Giunta Tarasconi

IlPiacenza è in caricamento