rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Silva a Dosi "imbarazzato": «Pensi a governare la città e a dare risposte ai cittadini»

Vittorio Silva: «Dosi si dice "imbarazzato" dal fatto che alcuni assessori abbiano appoggiato una candidatura per la segreteria provinciale del Pd diversa dalla sua. Il sindaco pensi a governare e a dare risposte alla città. Faccia un bilancio serio sullo svolgimento della prima parte del suo mandato: i motivi di riflessione non gli mancheranno»

Vittorio Silva, segretario provinciale del Pd interviene nel dibattito politico di questi giorni di elezioni per la segreteria del partito con una nota che riguarda l'intervista del sindaco Paolo Dosi a Libertà e nella quale il primo cittadino parla di un possibile rimpasto di giunta, visto che 4 dei suoi assessori (Francesco Cacciatore, Silvio Bisotti, Giovanna Palladini e Pierangelo Romersi) hanno appoggiato la candidatura di Roberta Valla alla segreteria provinciale, al posto di quella di Gianluigi Molinari appoggiata invece dal sindaco: «Leggo sul quotidiano con profondo stupore che il sindaco Dosi è “imbarazzato” e preoccupato dalla presenza nella sua giunta di assessori che si sono schierati nel congresso del PD su posizioni diverse dalle sue. Io penso che un sindaco dovrebbe invece, e innanzitutto, preoccuparsi che la sua amministrazione faccia bene il proprio lavoro, che è quello di attuare il programma per realizzare il quale lui stesso è stato eletto, dando così risposte concrete ai problemi della città e ai bisogni dei cittadini.

«E, conseguentemente, per un sindaco che abbia davvero a cuore il bene della collettività, il metro per valutare i propri assessori non dovrebbe essere quello della vicinanza alle proprie idee nel dibattito interno al partito, cosa della quale per inciso alla gente importa meno di nulla, ma quello della capacità di mettere a punto e realizzare progetti e iniziative utili al territorio. Si concentri dunque il sindaco su questi aspetti, faccia un bilancio serio sullo svolgimento della prima parte del suo mandato: i motivi di riflessione non gli mancheranno e magari ne ricaverà considerazioni e preoccupazioni più pertinenti e più utili per il futuro».

«Se poi il duro e assorbente lavoro dell’amministratore pubblico lascia al sindaco spazio anche per occuparsi delle vicende interne al PD, cosa che di recente mi pare abbia fatto con un certo impegno, mi permetto di suggerirgli un’utile riflessione preliminare: lui è stato eletto con il sostegno e l’impegno di tutto il PD, quello che sta appoggiando in questo congresso Molinari/Sckokai e quello che appoggia invece Valla e Fiazza. E questo vale anche per i consiglieri comunali PD che lo sostengono: diversi di loro esprimono nel nostro congresso posizioni diverse dalle sue. Dosi è forse imbarazzato e preoccupato anche da questi?».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silva a Dosi "imbarazzato": «Pensi a governare la città e a dare risposte ai cittadini»

IlPiacenza è in caricamento