Succede a Piacenza e provincia dal 2 al 9 ottobre (a cura di R.Passerini)

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

L'INCANTO DELL'INCANTO, DOMENICA A SAN PROTASO ASTA CONTADINA

139194-2

Domenica 4 ottobre a San Protaso (Fiorenzuola), appuntamento alle ore 15 con con l’asta di prodotti della campagna e animali da cortile (in passato anche della lana. E’  una vecchia tradizione che risale al Medioevo, legata alle feste autunnali.quando la domenica   venivano assegnati, ai migliori acquirenti, il vino, le uova, le anatre o le faraone, il salume e i formaggi offerti per l’occasione dai contadini. Era “l'incanto”: una vera e propria gara di generosità per una raccolta fondi destinata a beneficenza. Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza, in parte al progetto di solidarietà con la Bosnia “Transumanza della Pace”, seguito da Gianbattista Rigoni Stern. L”'incanto” è aperto a tutti.

La “Festa” inizia al mattino alle 9.30 con la  S. Messa alla Chiesa Parrocchiale di San Protaso ore 9.30; alle 12,30 pranzo al campo (è necessaria la prenotazione): Costo: adulti 15 €; bambini (fino a 12 anni) 8 €. Info:  Biondi Remo 0523-981218; Santi  Giorgio 0523-509865, Bersani Orietta 0523-896564      

°°°°

VENERDÌ AL CERPA DELLA VEGGIOLETTA, OMEOPATIA PER CANI E GATTI

Anche cani e gatti possono essere curati con l’omeopatia. Se ne parla venerdì sera, 2 ottobre, al Centro veterinario Cerpa della Veggioletta (via Pirandello 11/13) al secondo incontro del ciclo proposto per aiutarci a conoscere meglio i nostri animali da compagnia e migliorarne il benessere. La serata, gratuita e aperta a tutti, avrà inizio alle 20,45 con una conferenza del dottor Vittore Cella, specialista in omeopatia veterinaria. In particolare saranno messe a fuoco le interazioni tra la malattia, il rapporto con il proprietario e l’ambiente in cui l’animale vive. Seguirà un buffet.

SABATO ALLA PASSERINI LANDI “LA VIA DEL VOLTO SANTO”, PRO ALLUVIONATI FARINI

Presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza, sabato alle ore verrà presentato da Luciano Allegri, Presidente della Via degli Abati, il libro “La Via del Volto Santo” scritto da Nino Guidi e Oreste Verrini, edito dalla casa editrice Le Lettere.  

La metà del ricavato delle vendite del libro verrà devoluto ai Comuni alluvionati della zona di Farini.

L’iniziativa è stata promossa dalle Associazioni Via degli Abati e Montagne di Legami e  proseguirà per 30 giorni successivi alla presentazione attraverso i siti e le pagine FB delle associazioni promotrici.

°°°°

A FIORENZUOLA. Corso gratuito introduttivo al giornalismo

La “Uqbar family” di Fiorenzuola d’Arda organizza un corso gratuito introduttivo al giornalismo a cura di Paolo Mario Buttiglieri con inizio il 6 ottobre. Sono 4 serate di un'ora e mezza ciascuna a carattere teorico pratico: come si scrive un articolo, come si fa un'intervista, tipologia dei giornali, legislazione sulla stampa, ufficio stampa. ogni martedì alle 21 alle 22.30 alla uqbar house di Fiorenzuola d'Arda (PC). Info 347.2983592. trentomilano@gmail.com. Il corso è aperto a tutti.

°°°°

GRUPPO STRUMENTALE CIAMPI; SETTIMANA ORGANITICA INTERNAZIONALE

- Per la 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni":  Domenica 4 ottobre 2015

Chiesa di S. Cristoforo, ore 16:  trio Brixia Musicalis: Elisa Citterio, violino, Marco Perini, cello, Marco Fracassi, fortepiano

Domenica 18 ottobre 2015, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto.

Sabato 24 ottobre 2015,  Basilica di S. Savino, ore 21Hampus Lindwall (Svezia)) in concerto

Sabato 31 ottobre 2015, Basilica di S. Savino, ore 21Frédéric Blanc (Francia)) in concerto

18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

RASSEGNA ANTICHI ORGANI: TREVOZZO e ZIANO

         ° Sabato 3 Ottobre  21:00 - 23:30  nella Chiesa Santa Maria Assunta, Fraz. Trevozzo, Nibbiano, Chiesa di Santa Maria Assunta Sabato 3 ottobre ore 21 Christoph Andreas Schäfer, organo.

        ° Domenica 4 Ottobre @ 21:00 - 23:30  Chiesa S. Paolo Apostolo,

Ziano Piacentino, Chiesa di S. Paolo Apostolo Domenica 4 ottobre ore 21 Alberto Dossena, organo Insieme vocale “Girolamo Parabosco” diretto da Dionilla Morlacchini. 

logo mostre-2

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it.Sino al 31 ottobre.

- AMICI DELL’ARTE

- BIFFI ARTE dal 5 settembre al 4 ottobre presenta tre mostre:

° Viaggio nel colore. La 'nuova' pittura di PAOLO CAPITELLI, valente pittore piacentino, originario di Farini d'Olmo. In esposizione, le ultime sue opere, acrilici di vario formato dai colori intensi e vivaci. Nelle sue tele Capitelli parte dalla realtà ma la trasfigura, la rilegge in senso magico e spesso fortemente interiorizzato giungendo all'Informale e, talora, all'Astrazione. Ma di questi due gloriosi movimenti è rimasta solo l'apparenza perché, a ben vedere, alla fine emerge solo la personalità del pittore.

° ANDREA SALVETTI. In mostra alla Galleria Biffi Arte, alcuni pezzi storici della più che ventennale ricerca di Andrea Salvetti: un repertorio di oggetti-opera che documentano il complesso intreccio di lavoro di testa e di mani (mani pensanti, come le ha definite Giampiero Mughini) che connota il suo fare.Pioniere dell’autoproduzione, scultore-designer dalle sorprendenti invenzioni stilistiche, Andrea Salvetti si muove in uno spazio interdisciplinare fra scultura, design, architettura, performance, con uno sguardo plurale che lo porta a comprendere la complessità della materia cogliendone nel contempo il respiro poetico.

        ° RENATO BARILLI ha insegnato presso l’Università di Bologna di cui ora è professore emerito. Aveva sospeso una sua attività di pittore nel 1962, ma poi, andato in pensione nel 2010, ha sentito il richiamo della vecchia passione e vi si è rituffato, ricominciando quasi da zero, dai tempi della sua adolescenza quando faceva un’arte in apparenza molto tradizionale dedicata alla figura umana, agli interni e ai paesaggi.

       ° LA GALLERIA BIFFI ARTE DI PIACENZA si unisce a tutta la città per celebrare Oswaldo Bot, uno dei suoi figli più geniali, struggente e appassionato protagonista del Futurismo. E lo fa scegliendo, nell’ambito della multiforme produzione di questo artista, una delle espressioni più anarchiche e poetiche: alcuni esemplari della Flora Meccanica Futurista, i fiori visionari progettati da Bot nel 1930, pubblicati nello stesso anno ma mai realizzati. Fino a quando, nel 1986, in occasione della storica mostra veneziana Futurismo e Futurismi, curata da PontusHulten, GheradoFrassa, artigiano, artista, collezionista, creatore di mode, “poeta” anarchico e geniale quanto Bot, ispirandosi direttamente ai bozzetti, li ha portati alla vita. E sono nati così i Fiori di Latta, vere e proprie sculture da sessanta centimetri a due metri di altezza, realizzate interamente in ferro laccato e dipinto a mano, fedeli riproduzioni dei disegni originali di Bot.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del ‘900 . .Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Fino a dicembre

- CATTEDRALE.Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre.

- CHIESA DI S. CRISTOFORO In occasione di EXPO 2015, fino a sabato 31 ottobre 2015

“Le vie dell'Essenza”, Personale di Pittura di Guido MorelliVisitabile ogni giorno, festivi esclusi, dalle 15,30 alle 19,00.

- CHIESA DI S. CRISTOFORO:

- Domenica 4 ottobre 2015: ore 16Trio Brixia MusicalisElisa Citterio, violino, Marco Perini, celloMarco Fracassi, fortepiano:

- Domenica 11 ottobre 2015:Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Ulrich Walther (Germania)) in concerto18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Domenica 18 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto, 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Sabato 24 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21HampusLindwall (Svezia)) in concerto.

- Sabato 31 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21FrédéricBlanc (Francia)) in concerto. L'ingresso ai concerti è gratuito.

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia. Dal 18 settembre al 22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- LA SPADARINA. Dal 4 al 18 Ottobre 2015  espongonoESPOSITO Luigi – GE, MAIURI Angelo – PC,

SIBAUD Bianca – SP, SPAMPINATO Domenico – VA. Vernissage cocktails: Domenica 4 Ottobre 2015  ore 18.00. Iingresso libero

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12- – sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Ultimi giorni.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato e domanica pomeriggio 15 -17,30. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: Dal 3 ottobre ore 18:

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica.

- CASTELL'ARQUATO –Fino all' 11 OTTOBRE  “NUOVE OMBRE”;  Opere recenti di Bruno Misseri

 Palazzo del Podestà, Piazza Municipio;  Sabato e domenica: 11.00-12.30.  Info: 349 0679838; 0523-803215

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

- VERNASCA: Borgo di Vigoleno,  Mostra: "LIGABUE RIVIVE A VIGOLENO", esposizione opere di Ligabue al Museo degli Orsanti  Inaugurazione domenica 4 ottobre alle ore 11.00

 Info: 0523-385130 - mail: infovigoleno@libero.it - sito: www.museogliorsanti.it. Sino al15 ottobre.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

Venerdì 2 Ottobre 2015

- ore 21:00 - Auditorium della FondazioneProf. Umberto Galimberti - Il tempo ciclico. Il tempo scopico. Il tempo escatologico.Ciclo "Il Tempo: Grande Scultore". Prof. Umberto Galimberti - Il tempo ciclico. Il tempo scopico. Il tempo escatologico.Tempo è parola latina, i greci non avevano una parola per dire "tempo", ma molte. Per loro il tempo era una complessità.

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI (POSTI A SEDERE), E’ BENE  PREANNUNCIARE LA PROPRIA PRESENZA; TF. 0523/542357, RELAZ.ESTERNE@BANCADIPIACENZA.IT

* 2 OTTOBRE, VENERDÌ: h. 18. Palazzo Galli Banca diPiacenza: Sala Panini. Presentazione del volume “Santa Maria del Carmine. Il tempio delle memorie dimenticate” di Elena Gardi e Giorgia Rossi. La pubblicazione verrà illustrata dalle Autrici, in dialogo con il prof. Amedeo Bellini.

       * 5 OTTOBRE, LUNEDI’ CONFERENZA SUL TEMA "L'ORIENTE VICINO. TRA CONFLITTI E SPERANZE: SOPRAVVIVENZA CRISTIANA A RISCHIO?". Sala Panini, Relatore mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi. Coordina l'incontro Robert Gionelli

      * VENERDI’ 9 OTTOBRE ore 18. Presentazione del volume “L’Amministrazione di sostegno nell’interpretazione della giurisprudenza” di Claudio Tagliaferri. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore

       * LUNEDI’ 12 OTTOBRE ore 18Presentazione del volume “Piccio. Tutta la pittura e un’antologia grafica” di Renzo Mangili. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

       * VENERDI’ 16 OTTOBRE ore 18. Presentazione del volume “1766 a Stradella, un trattato di pace” di Ettore Cantù. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli, Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

        * VENERDI’ 23 OTTOBRE ore 18 Conferenza sul tema “Dal Libretto di risparmio agli ETF: l’evoluzione degli strumenti per la gestione del risparmio, dal Dopoguerra ai giorni nostri”. Intervengono la prof. Maria Luisa Di Battista e la prof. Mariarosa Borroni.

         * LUNEDI’ 26 OTTOBRE Presentazione del volume “C’era una volta una scienza triste”di Pierangelo Dacrema. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

3° EDIZIONE CONCORSO PITTURA E GRAFICA PAOLO MASERATI

Sabato 3- Domenica 4 Ottobre  al Centro Umberto I, Sala Consiliare, Sarmato,LuanaBaldrighi con il patrocinio del Comune di Sarmato, organizza la terza edizione di pittura e grafica. Inaugurazione Sabato 3 alle ore 16.00. Domenica 4 esposizione delle opere dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, alle 20.30 Premiazioni.

logo succede  a Pc-4

LE INFORMAZIONI SONO DIFFUSE DAGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI; PER AGGIORNAMENTI E VERIFICHE CONSULTARE I LORO SITI.

VENERDI 2 ottobre

FESTIVAL DEL POMODORO

il pomodoro il grande protagonista di OroRosso, il festival che dal 2 al 4 ottobre 2015, riempirà le vie e le piazze di Piacenza di spettacoli, incontri, ospiti speciali e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea.Per festeggiare questo primato, OroRosso colora il centro storico di Piacenza con tutte le sfumature del colore della passione. Un viaggio nelle meraviglie del pomodoro attraverso decine di appuntamenti aperti al pubblico in un weekend di divertimento non-stop.

- AUDITORIUM S. ILARIO FONDAZIONE: Conferenza con Umberto Galimberti su "Il tempo ciclico. Il tempo scopico. Il tempo escatologico", alle 21.

- MONTICELLI. Fiera dell'aglio 2015

- PIANELLO - Serate di intrattenimento musicale e cabaret in piazzetta Mensi.

SABATO3 ottobre

FESTIVAL DEL POMODORO

il pomodoro è il grande protagonista di OroRosso, il festival che dal 2 al 4 ottobre 2015, riempirà le vie e le piazze di Piacenza di spettacoli, incontri, ospiti speciali e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea.Per festeggiare questo primato, OroRosso colora il centro storico di Piacenza con tutte le sfumature del colore della passione. Un viaggio nelle meraviglie del pomodoro attraverso decine di appuntamenti aperti al pubblico in un weekend di divertimento non-stop.

- CASTELL'ARQUATO, viale Remondini e basso paese:Stands gastronomici, rassegna dei vecchi trattori e macchinari d’epoca, mercatini,rievocazioni di vecchi mestieri Programma completo:https://www.festadellecastagne.it/. Info: 0523 803215

- CORTEMAGGIORE. Espositori di oggetti d'arte, collezionismo, modernariato, oggetti d'arte povera, mobilia e tessuti.  Piazza Patrioti; Info: 0523 8327.

GRAZZANO VISCONTI – Notte de Aloisa/La maledizione dei Pirati. Dalle 19:30. Scenario perfetto di Una Maledetta Serata da Pirati. Pirati più o meno maledetti, nobili, guardie e prigionieri, animeranno la Cortevecchia e il borgo, il tutto in onore di Aloisa, nostro fantasma e vera e unica Signora di Grazzano. Stand gastronomico in Cortevecchia con menù di stagione. Menù a tema anche nei locali del paese. Ingresso al borgo gratuito. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare mascherati a tema!

GUSANO DI GROPPARELLO – Festa delle Castagne. Sagra dedicata alla castagna domestica, prodotto tipico della borgata in Val Chero, all’insegna della buona cucina di stagione e  con musica e ballo liscio con l’Orchestra Renzo e i Menestrelli. Sabato 3 ottobre alle 18:00 apertura dello stand gastronomico: caldarroste, piedini, bevande e, dalle 19:00 anche la gustosa polenta.

Domenica 4 ottobre si comincia alle 9:15 con la Processione e Santa Messa sul campo. Alle 10:00 apertura dei chioschi gastronomici con prodotti tipici locali: castagne, miele, formaggi, vini, torte di patate. Alle 12:00 apertura dello stand gastronomico.

- MONTICELLI. Fiera dell'aglio 2015

- SARMATO

       ° week end di festa dedicato alla Scozia con stand gastronomici con birra e cucina scozzesi, musica dal vivo dal folk al rock/blues, giochi per bambini e famiglie, degustazione di whisky e spiriti scozzesi , mostre, incontri culturali, esibizioni e molto altro. Chi indosserà un kilt avrà diritto ad una birra omaggio e a sconti e sorprese.

        ° presso la sede degli alpini, conferenza sul tema “Gli scozzesi a Sarmato e nel piacentino”, frammenti storici e leggendari di un’antica presenza culturale. Relatore Arch. Manrico Bissi. Programma della conferenza: ore 17.00 saluti delle Autorità. Apertura della conferenza. PARTE I Gli Scotti nella Piacenza del Medioevo. PARTE II Il Generale Etienne Mac Donald (1765- 1840). PARTE III Il capitano Archibald MacKenzie (1914- 1944). ore 19.00 eventuale intervento 

-  A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 3 Ottobre alle ore 15.30 proiezione del film “Ooops…ho perso l’arca…“. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00. 

- TUNA Gazzola, tradizionale appuntamento con la Castagnata a Tuna di Gazzola. Due giorni di giochi popolari, serate danzanti e stand gastronomici con specialità tipiche piacentine. Sabato 3 ottobre: serata danzante con Le sorelle Gilian e Igor Cantarini. Domenica 4 ottobre: serata danzante con Orchestra Beppe &Dany. In caso di maltempo balera e area festa al coperto.

°°°°°

DOMENICA  4 ottobre

FESTIVAL DEL POMODORO

il pomodoro il grande protagonista di OroRosso, il festival che dal 2 al 4 ottobre 2015, riempirà le vie e le piazze di Piacenza di spettacoli, incontri, ospiti speciali e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea.Per festeggiare questo primato, OroRosso colora il centro storico di Piacenza con tutte le sfumature del colore della passione. Un viaggio nelle meraviglie del pomodoro attraverso decine di appuntamenti aperti al pubblico in un weekend di divertimento non-stop.

- BORGONOVO VAL TIDONE.  Per tutta la giornata, nelle vie del centro, Mercatini di Qualità e del Made in Italy, artigiani, hobbisti e riuso. Giostre per piccini in Piazza De Cristoforis, tour in trenino, “Battesimo della sella” con gli animali del Club dei Piccoli Rio Torto in Piazza Garibaldi, dalle 10 alle 17 in Piazza De Cristoforis caldarroste in occasione della giornata nazionale AIDO; dalle 10 alle 18 mostra fotografica Impressioni con esposizione delle opere del 4° concorso organizzato dalla Pro Loco presso Chiesa della Concezione. In occasione della Festa della Madonna del Rosario alle 17.30 in Piazza della Chiesa a Mottaziana concerto della Banda Don Orione. 

CASSANO di Ponte dell'Olio – Castagnata. A partire dalle 12:00 nell'area verde a centro paese apre lo stand gastronomico che propone una vasta scelta di piatti invernali della tradizione e piatti a base di castagne.Musica e danze con l’Orchestra Paolo Bertoli. Organizzazione: Pro Loco Amici di Cassano.

- CASTELL'ARQUATO:

         ° viale Remondini e basso paese:  Stands gastronomici, rassegna dei vecchi trattori e macchinari d’epoca, mercatini,rievocazioni di vecchi mestieri  Programma completo:https://www.festadellecastagne.it/ - Info: 0523 803215

         ° GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO: Giochi e attività ludico-didattiche organizzate dall'Associazione Culturale OLTRE LO SPECCHIO per intrattenere i giovani visitatori.  Rocca Viscontea di Castell'Arquato,Piazza Municipio  ore 10.00 -13.00 e 14.00 -19.00.  Info: 0523 803215 - https://www.castellarquatoturismo.it/

- GARIGA DI PODENZANO - Appennino Festival. Alle ore 21:00 presso la Corte Faggiola, danze e canti dalla Sardegna con il Quartetto BalladeBalladeBois - in collaborazione con il Gremio Sardo di Piacenza.

. GROPPARELLO

 –°Marcia non competitiva al Monte Menegosa. Dalle ore 8.00 alle 9.30 parte da Groppallo la 'IV Marcia non competitiva' ed escursione in mountain bike di 6 - 10 - 18 km fino al Monte Menegosa e ritorno. Lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro, e dopo la manifestazione sarà disponibile il servizio docce a pagamento presso il Centro Sportivo Bar Il Grillone.

–° IV Raduno Bigfoot 4x4. Ritrovo alle 8:00 a Gropparello, in piazza Roma, per le iscrizioni. La partenza del giro guidato alla volta di Montechino è fissata per le 9:00 (arrivo previsto alle 14:00 circa). I fuoristrada iscritti potranno essere suddivisi in tre gruppi (in base ai livelli di preparazione dei mezzi). Alle ore 14:00 circa si arriverà al campo sportivo di Montechino, sosta per il pranzo (offerto).Al termine sarà possibile “provare” i fuoristrada sulla pista off-road Bigfoot 4x4, ridisegnata.Partecipazione a pagamento Info: Max +39 392 4733038 - bigfoot4x4pc@libero.it

            -° GUSANO DI GROPPARELLO – Festa delle Castagne. Sagra dedicata alla castagna domestica, prodotto tipico della borgata in Val Chero, all’insegna della buona cucina di stagione e  con musica e ballo liscio con l’Orchestra Renzo e i Menestrelli. Domenica 4 ottobre si comincia alle 9:15 con la Processione e Santa Messa sul campo. Alle 10:00 apertura dei chioschi gastronomici con prodotti tipici locali: castagne, miele, formaggi, vini, torte di patate. Alle 12:00 apertura dello stand gastronomico che propone i piatti della Domenica 4 ottobre

- MONTICELLI. Fiera dell'aglio 2015

°°°°

LUNEDI 5 ottobre

- Dalle ore 13.30 presso la Sala Convegni “G. Piana” DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI PIACENZA, Giornata di accoglienza per le matricole delle lauree triennali e a ciclo unico della Facoltà di Scienze della Formazione.

- Cinema Jolly2,Via Emilia 7/a, San Nicolò a Trebbia, Rottofreno; da Ottobre a Dicembre 2015 il cinema Jolly2 presenta la Rassegna dal titolo “Il Cinema Ritrovato-Classici restaurati in Prima Visione”. Presenti in cartellone tre grandi film- capolavori restaurati, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Primo appuntamento Lunedì 5 Ottobre con il film “Amarcord” di Federico Fellini. Italia, 1974. Evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna. 

- MONTICELLI. Fiera dell'aglio 2015

- PONTENURE FESTA DELL'ANATRA. Fiera gastronomica presso il centro sportivo, con serate danzanti.

MARTEDI’  6 ottobre

Nessun evento pervenuto

MERCOLEDI 7 ottobre

- In città: Concerto benefico a favore degli alluvionati, alle 20.30 in piazza Cavalli

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE:

       * ORE 17 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2015 Organizzati dal Centro Pristem - Eleusi dell’Università Bocconi di Milano

      * ore 17,30. La scienza tra pace e guerra - La scienza tra pace e guerra - La matematica e la vita quotidiana | Prof. Angelo Guerraggio

Università Bocconi di Milano. Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana. A cura di - Associazione Amici del Liceo Scientifico “L. Respighi” -  Dipartimento di Matematica e Fisica Liceo Scientifico “L. Respighi” - Curatrici dei Mercoledì della Scienza: Teresa RulfiSichel e Giovanna Bianchi

GIOVEDI 8  ottobre

- Nessun evento pervenuto.

VENERDI 9  ottobre

- PIACENZA - "Gutturnio Festival 2015", kermesse dei vini dei Colli piacentini e dei migliori salumi Dop, degustazioni, sotto i portici di Piazza Cavalli.

- PIANELLO - Serate di intrattenimento musicale e cabaret in piazzetta Mensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • «Disobbedire e aprire i locali? Non ha senso. La vera protesta sarebbe chiuderli: stop a delivery e asporto»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento