rotate-mobile
settimana

Succede in città e provincia dal 15 al 22 maggio (A cura di R. Passerini)

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

ccc-2

Basilica di Santa Maria di Campagna: venerdì  22 maggio alle ore 17, presentazione dell’ascesa virtuale al tamburo della chiesa di Santa Maria di Campagna (Piazzale delle Crociate). Interverranno il sindaco Paolo Dosi, l’ing. Luciano Gobbi, presidente Banca di Piacenza, l’arch. Giorgio Cisini assessore ai Lavori pubblici, Cura della Città e sport, Padre Secondo Ballati, Superiore Frati S. Maria di Campagna, dott. Antonella Gigli, direttore Musei Civici, dottor Mario Stucchi digitalizzazione per i Beni Culturali.

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: La Galleria Biffi presenta, per la prima volta in Italia, l’opera di Rosalia Rabinovich (Kiev, 1895 – Mosca, 1988), una delle più originali e meno conosciute interpreti della propaganda sovietica. In una raccolta inedita di 90 disegni, realizzati dal 1930 al 1938, la Rabinovich racconta i miti, i simboli e i protagonisti dell’era staliniana. Rosalia Rabinovich, nata in una famiglia di artisti, lavora negli anni tra la fine dell’epoca più rivoluzionaria delle avanguardie, e l’annuncio e il pieno sviluppo del Realismo sovietico. La pittrice testimonia il passaggio tra le due epoche e fonde con originalità entrambi i linguaggi, riunendo nei colori primari della sua opera, il rosso, il nero e l’oro, il dinamismo costruttivista e la propaganda di Stalin. I disegni degli anni ’30, affidati a un nipote, sono tornati fortunosamente alla luce. Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Francesco Ferrari possiede un immaginario fortemente influenzato dal cinema e dal fumetto e la sua produzione artistica presenta un’immediatezza di tratto che molto lo avvicina alla cartellonistica. La mostra propone una serie di ritratti dei grandi maestri del cinema mondiale, riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi Un modo per far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento, gli atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conosce solo il nome ….Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Lo splendore del frammento, Arte orafa di Mirta Carroli. Dal 29 aprile l’Area Bookshop della Galleria accoglierà una bella collezione di gioielli realizzati da Mirta Carroli. Scultrice di origine ferrarese, dal 1990 coltiva l’arte dell’oreficeria, creando gioielli dalle forme pure, con metalli preziosi sposati a frammenti di maioliche faentine di casa, risalenti al sedicesimo secolo. Ridisegnata in geometrie nuove, la maiolica antica smarrisce il suo essere stata strumento del quotidiano ....Sino al 7 giugno

- BIFFI ARTE: Mostra fotografica del Gruppo Fotografico Ideaimmagine:

Adriano Perotti, Camilla Biella, Francesco Covati, Franco Merli, Gaetano Damasi, Giovanni Calori, Marco Rigamonti, Marisa Via, Patrizio Maiavacca, Samantha Veneziani.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14). Mostra ANDREOLI Rosanna – RE; LUPI Anna – SP; MOTTA Ivana – LC: . L’Arte convive in equilibrio con l’uomo fin dagli albori della civiltà umana! Mostra allestita sino al 17 maggio.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. La mostra sarà aperta, negli orari di apertura dei Musei.

In concomitanza con Expo 2015,  i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal martedì  alla domenica, mattina e pomeriggio,  con i seguenti orari:

martedì, mercoledì, giovedì  10-13 e 15-18

venerdì, sabato, domenica    10-13 e 15- 19

Visite guidate gratuite il venerdì alle  11 e alle 16,  il sabato e la domenica alle 10 -  11.30 -  15.30  - 17. Fino al 24 giugno.                                                                                                I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I.Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.

- MOSTRA UNGARETTI E LA GRANDE GUERRA- L'acrobata sull'acqua, allestita presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, via Pace 5, sino al 20 giugno.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 8,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: PETER RABBIT & FRIENDS Mostra di dipinti a olio e china su seta di epoca Vittoriana (1880-1905); SPAZIO BLU: Alessandra Bonomini"racconti". Entrambe le esposizioni, dal lunedì’ al sabato dalle 15,30 alle 19,15; dall'8 maggio 2015 fino al 28 maggio.

- CASTELSANGIOVANNI. LA FORESTA PIETRIFICATA- MOSTRA DI LEGNI E FOSSILI

Presso Villa Braghieri dal 26 Aprile al 24 maggio 2015. A cura del Ricercatore Antonio Zucconi. I materiali esposti nella mostra sono stati ritrovati in lunghi anni di ricerca nel territorio della Val Tidone e nelle zone limitrofe e comprendono anche materiali ritrovati sulle sabbie del fiume Po, con resti di animali fossilizzati. Questo materiale è già stato esposto nel Comune di Pianello Val Tidone e nella sede del Municipio di Montescano (PV), dove è ora allestita una mostra permanente dei materiali ritrovati sul territorio comunale e in zone limitrofe. Orari di apertura: da martedì a sabato 9,00 – 12,30 / 14,30 -18,30;  Lunedì 15,00 – 18,00:  Domenica e festivi 15,30 – 18,30.Fino al 24 maggio.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento sarà visibile negli stessi orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- AZIENDA AGRICOLA TORRE FORNELLO, ZIANO; presso la Vigna delle Arti “Gioielli in Fermento”, esposizione di oggetti preziosi ispirati al mondo del vino. Fino al 20 maggio 2015.

- MONTICELLI D’ONGINA e CASTELVETRO. In occasione della primavera il Gruppo Fotografico ImmaginArte propone, sino al 31 maggio, le  mostre di due collaudati autori: a Monticelli nello spaio espositivo bar Tavernetta Tiziano Bellini con “Visioni Floreali”; a Castelvetro Flavio Cantoni con “Sognando un fiore”, alla Biblioteca comunale dal martedì al venerdì 15,30-18,30 e sabato dalle 8,30 alle 12,30.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali sino all'8 novembre.

incontri-letterari 0-3

LUNEDI’ a PALAZZO GALLI-BANCA DI PIACENZA: presentazione del volume “la Roma nascosta nei rivi, nei fiumi e nei campo di Placentia, di Gigi Rizzi. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore in dialogo con Giuseppe Marchetti. Coordina l’incontro Robert Gionelli. Per motivi organizzativi si prega di preannunciare la propria presenza al tf 0523-542357.

°°°°°

BIFFI ARTE: VENERDÌ 22 MAGGIO ORE 18, Gianni Zambianchi presenta il cd “Am surpreind”, poesie in lingua piacentina lette dall’autore; Con la partecipazione di Claudio Vela. Gianni Zambianchi, poeta e pittore piacentino è autore di numerose raccolte di poesia, fra le quali Ciòs, Folate, Nel giardino del se, 'Mé un rasär co' 'l so mur..., 'Mé 'd lüi la spiga.

°°°°°

UN RACCONTO SUL CASTELLO DI AGAZZANO

Elisabetta Farnese, scelta dalla principessa degli Orsini in accordo con Luigi XIV e il Cardinale Alberoni per diventare moglie di Filippo V di Spagna perché ritenuta bruttina, debole e poco colta, si rivelò essere una regina tenace e un’astuta politica. Sposa devota, espertadi musica e di arte,dedicò la sua vita alla collocazione dei suoi figli nei regni più importanti. Ancora prima di raggiungere Filippo V a Madrid, la notte del 23 dicembre del 1714, allontanò dalla Spagna quellaPrincipessa degli Orsini, che aveva favorito ilsuo matrimonio. Cosa accadde realmente nel palazzo di Jadraque quella notte? Chiediamo a voi di scriverequesta parte di storia. IL MIGLIOR RACCONTO DOVRÀ PERVENIRE ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 E NON SUPERARE LE 6000 BATTUTE. Su prenotazione. Visita al castello e la storia di Elisabetta Farnese euro 8,50.

°°°°°

logo succede  a Pc-4

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 15 MAGGIO

°°°°°°

SABATO 16 MAGGIO

- TEATRO TRIESTE DIETRO IL NASO ROSSO, ore 21.00, Palco Aperto Gran Svarietà

- La FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO:  dalle 19 alle 24 - Antiquarium, Palazzo Rota Pisaroni - Via Sant'Eufemia 12/13, Piacenza. La Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce alla Notte dei Musei aprendo ai visitatori dalle 19 alle 24 il proprio Antiquarium, Palazzo Rota Pisaroni e i luoghi che ospitano le opere d’arte contemporanea della manifestazione C.Ar.D.                                                                                                        Alle ore 21 nel Cortile di Palazzo Rota Pisaroni, concerto chitarra e voce Tutta l’energia dello Swing con Georgia Ciavatta & Renato Podestà.

 - ALBAROLA anche quest'anno, artigiani artisti, provenienti da tutta Italia, esporranno le loro opere a Villa Barattieri, sabato 16 e domenica 17 maggio p.v.

- CASTELLARQUATO,  anteprima notte dei musei: Stradivari incontra Illica,  Museo Luigi Illica, Via Sforza Caolzio, ore 16.00 -18.00;  Letture teatrali a cura di Antonia Stradivari; Info: 0523 803215. Al Museo Geologico G.Cortesi, ore 21.30 Info: 0523 803215: Indagine notturna su fantasmi e presenze;  Conferenza di E.P.A.S. (EuropeanParanormal Activity Society) e indagine sul paranormale.

°°°°°°°°°

DOMENICA 17 MAGGIO

- TEATRO TRIESTE, ore 21.30  Orzorock Music presenta Misfatto  " Rosencrutz is dead",  Stereo Gazette "Il lato sbagliato

- BIBIENA ART FESTIVAL Oratorio di S. Cristoforo,   ad ingresso libero, ore 17,30. Lorenzo Montenz – arpa, Paola del Giudice – fortepiano, interpretano: composizioni strumentali di W. A. Mozart, J. Thomas, F. Poenitz, J. L. Dussek, J. C. Bach.

- ALBAROLA anche quest'anno, artigiani artisti, provenienti da tutta Italia, esporranno le loro opere a Villa Barattieri, sabato 16 e domenica 17 maggio p.v.

- BETTOLA Giornata di festa presso il quartiere San Bernardino con diversi eventi, tra mercatino di prodotti tipici e degustazioni, intrattenimento musicale, celebrazioni religiose ed eventi sportivi

- BOBBIO ore 11 .00 e ore 17.00: Visite al Museo dell'Abbazia di San Colombano Per info e prenotazioni: info@cooltour.it - 340/5492188.

- A PONTE DELL’OLIO, in piazza Degli Alpini il Mercato di Campagna Amica e con i volontari della FOCSIV per l’iniziativa “Abbiamo Riso per una cosa seria” organizzata da Fondazione Campagna Amica. Offerta per 1 kg di riso FAI di 5,00 euro (2,50 euro in beneficenza); Il riso e l’incasso sono gestiti direttamente dai volontari che effettueranno la raccolta fondi.

-TRAVO, Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo ore 10.30 e ore 15.00 : Visita al Parco con archeologo con particolare attenzione al tema "alimentazione".

ore 11.30 e ore 16.00: attività dimostrativa di cottura su pietra di carne e pesce.

Per info e prenotazioni: info@archeotravo.it - 320/8749216

 °°°°°°°°°°°

LUNEDI 18 MAGGIO

- BORGONOVO - Serata dedicata alla conoscenza della Sindone in occasione dell'Ostensione 2015. Interverrà Giovanni Marchioni e proietterà immagini del Sacro Telo, alle 21 auditorium della Rocca

CASTEL SAN GIOVANNI: Presso lo spazio espositivo di Piazza Chiesa Maggiore a, dal 16 al 23 Maggio mostra di Miriam Rasà: lavori su seta, acquerelli e lavori di olio su carta. Orari: dalle 10 alle 13; dalle 16 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 22.30

°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  19 MAGGIO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 17,30. Properzio e Tibullo: la poesia elegiaca,

Il ciclo di incontri intende accompagnare il pubblico in un viaggio nel tempo, alla riscoperta dei fermenti culturali della Roma augustea e di un aspetto peculiare della produzione letteraria dell’epoca: la poesia d’amore. Omnia vincit amor indaga la produzione poetica amorosa dalle sue origini catulliane, all’elegia di Tibullo e Properzio, fino al superamento del genere proposto da Ovidio. Scrittori di un’epoca lontanissima, la cui conturbante attualità stupisce ancora oggi il pubblico moderno. La lettura dei testi classici accompagnerà relatore e pubblico tra le braccia delle donne cantate da alcuni dei più grandi poeti latini, alla riscoperta dei loro sentimenti. Per scoprire che, in fondo, sono pure i nostri. A cura di Salvatore Mortilla

Alle ore 21:00 -  Conferenza: "Gioiosamente in forma", Ottava edizione Omeofest, Festival dell’OMEOPATIA e delle SCIENZE UMANE, Relatrice: Sophie Ott

°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  20 MAGGIO

- A S. NICOLÒ, ore 20,30 presso il Cinema Jolly 2, per i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali: presentazione del film “Una nuova amica“di Francois Ozon.

°°°°°°°° 

GIOVEDI’ 21 MAGGIO

-Nessun evento pervenuto

°°°°°°°°

VENERDI 22 MAGGIO

- CHIESA DEI CAPPUCCINI: Festa di Santa Rita, benedizione delle auto, moto e bici dalle 6 in Stradone Farnese

- GIARDINI CADUTI SUL LAVORO, rassegna "I venerdì da favola", spettacolo per famiglie "Il tempo rubato", alle 17

-  EX CHIESA DI SAN BARTOLOMEO, Marco Civardi e Francesco Di Pierro spiegano le "Suggestioni di spazio tempo in architettura", ore 21

-LUMEN A CORTEMAGGIORE : Cose Sfiziose di Pasta Madre, ore 19.30 Laboratorio di panificazione di livello avanzato ideale per scoprire quanti prodotti meravigliosi e sani possiamo creare con la pasta madre. Direttamente dalle mani del nostro chef impareremo ricette...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 15 al 22 maggio (A cura di R. Passerini)

IlPiacenza è in caricamento