rotate-mobile
settimana

Succede in città e provincia dal 3 aprile al 10 aprile

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

AL Club Cinefotografico Fiorenzuola, da domenica la mostra di Roberto Rognoni

Nella sede in Piazza Caduti al civico 1, il Club Cinefotografico Fiorenzuola,alla presenza dell’autore, inaugura, alle ore 10, la mostra fotografica Portfoli di Roberto Rognoni, artista

 milanese oggi considerato tra i massimi esponenti della fotografia italiana..

 L’allestimento presenta 4 portfoli, completamente diversi tra loro, ma collegati dalla capacità dell’autore, di andare oltre alla iconografia per addentrarsi nell’argomento in modo tale da esserne partecipe come protagonista, non solo come relatore.

La mostra come sempre è ad ingresso libero, con i seguenti orari di apertura:

 Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00;  Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 21.00 alle 23.00.

 Nel primo portfolio, l’autore presenta SAINTES MARIES DE LA MER,  nomadi in pellegrinaggio in Camargue in Francia, ove la ormai celebre processione viene vissuta, non solo vista, con gli occhi del nomade dove la fede collegata all’antichissima tradizione sacra ci fa vivere questa grande emozione. 

 Nel secondo Roberto Rognoni presenta DANAE FESTIVAL: un reportage effettuato in vari teatri milanesi in occasione di un’interessantissima rassegna teatrale al femminile. Rognoni è stato fotografo di scena del festival dal 2001 al 2006, creando diverse pubblicazioni sull’argomento, spaziando tra teatro sperimentale, danza contemporanea e spazi culturali tutti rivolti al femminile. Immagini forti, essenziali ed altamente evocative che nei vari percorsi riescono a condividere l’emozione dell’evento.

 Il terzo gruppo di immagini è dedicato al FUTURISMO E FOTODINAMISMO. In questo portfolio viene presentata una parte della ricerca dell’Autore sull’argomento, realizzata nel 2009 in occasione delle celebrazioni milanesi per il centenario del Futurismo, che ha portato idee rivoluzionarie nel campo delle arti visive, inclusa la fotografia. L’ultima ricerca dell’autore ha titolo QUADRI-Grafie. Un portfolio nato quasi per caso, ci dice l’autore, usando uno smartphone per testarne le potenzialità fotografiche.

LE MOSTRE della settimana

BIFFI ARTE: Sino al  26.04.2015: un evento straordinario, inedito per l’Italia. Per la prima volta nel nostro paese una mostra interamente dedicata alla ricca produzione grafica e ai libri d’artista di Jean Dubuffet (Le Havre 1901 – Parigi 1985), l’inventore del concetto di art brut, uno dei principali esponenti della pittura informale e profondo indagatore della materia.

Sempre alla Biffi:

- al 26.04.2015IL GRANDE GIOCO di Silvana Leonardi, un contesto complesso, una densa costruzione di insiemi di immagini, che tutte insieme costituiscono un vero e proprio evento nella forma della installazione, cui l’artista crede profondamente dandone però una versione molto personale.(…) La Leonardi ha messo a punto, in anni di lavoro capillare e molto appassionato, una tecnica che le consente di disgregare l’immagine, sia pur entro i limiti della riconoscibilità, mantenendone, però, tutta la forza e l’evidenza della verità o del ricordo

- al 26 aprile la mostra “Arte Camera Picta” un’originale riflessione sulla fotografia pittorica contemporanea, attraverso il lavoro di cinque artisti, che per la prima volta sono posti a confronto: Andrea Boyer, Gianluca Chiodi, Christian Cremona, Giulia Roncucci, Fiorenzo Rosso.

- POGAM – Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale (via Scaabrini, 107 e al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30

(ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 18,00 (ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14)  sino al 5 aprile espongono gli artisti:

MALTENO Daniela – SP; MARZIN Mara – PN; MONTAGNA Jacopo – PD.

Vernissage cocktails: Domenica 22 Marzo ore 17.30

- Capolavori rubati,  sino al 19 aprile 2015 alla GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, via San Siro 13. Mostra documentaria e tavola rotonda dedicate al ritrovamento e alla sparizione del dipinto Ritratto di signora di Gustav Klimt.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  Le sculture di Paola Foppiani reintepretano le opere di Palazzo Farnese. Sino al 31 maggio.

NELLA SETTIMANA

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI  3 APRILE

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE,  ore 18:00 Il tempo sulla pelle. La chirurgia estetica ferma l’invecchiamento. Il Tempo: Grande Scultore | Ciclo di incontri a cura del dottor  U. Napoli. I primi interventi di chirurgia estetica risalgono al sesto secolo avanti Cristo, in India, e avevano esclusivamente scopo ricostruttivo di mutilazioni. Oggi la chirurgia plastica è orientata sempre più spesso ad eliminare difetti fisici e a cancellare i segni che il passaggio del tempo lascia sul corpo. Le conferenze hanno carattere divulgativo e sono rivolte ad un ampio pubblico. INFO: Associazione R.A.M. redarrowmanagement@gmail.com

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 4 APRILE

- Sabato 4 Aprile @ 15:30 - 18:00 CINEMA JOLLY2, ore 15,30 e 18. A San Nicolò, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. proiezione del film “Maleficent“. Durante l’intervallo grande festa di Pasqua con la Caccia al Tesoro per trovare l’uovo di cioccolato. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica e il Lunedì pomeriggio alle 15.00.

- L’Associazione Casa Grande, assieme all’ Associazione CurteNeblani, organizza Sabato 4 Aprile in Piazza a NIBBIANO dalle 15:00 PASQUA INSIEME  con caccia all’uovo per le vie del Borgo e  merenda per tutti.

- CASTELLO DI RIVALTA, ore 21: I Segreti del Maestro Anno 1861 – Il neo nato Regno d’Italia cerca di ritagliarsi un posto fra i potenti d’Europa, in un mondo in cui gli intrighi di corte, i doppi giochi e gli accordi segreti sono all’ordine del giorno, dove l’arte della diplomazia gioca un ruolo fondamentale ed i governi pullulano di spie al soldo del migliore offerente ….

                        

 °°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 5 APRILE

- Al castello di AGAZZANO alle 16.30 ci sarà  una visita speciale alla scoperta di Elisabetta Farnese. Moglie devota, madre premurosa e amante delle arti. Elisabetta dimostrò presto di essere, anche, un’astuta  donna politica dotata di indifesa tenacia. Scelta per diventare la moglie di Filippo V, quando giunse in Spagna, la nuova regina con  determinazione   si “liberò ” della principessa degli Orsini, molto legata alla corte. Ma cosa accadde realmente tra le due dame ? Sarete voi a scriverlo, e Il miglior racconto sarà pubblicato sul sito del castello di Agazzano.

- BORGONOVO VAL TIDONE, Tradizionale fiera della domenica e del lunedì di Pasqua con numerosi espositori agricoli ed edili lungo i viali di circonvallazione, bancarelle nelle vie e piazze centrali; luna park, rassegna enogastronomica con vendita di prodotti tipici e mostra zootecnica.

- CASTELLARQUATO.Oggi e domani CURIOSANDO SOTTO IL CASTELLO, Mercatino dell'artigianato, antiquariato e hobbistica. Piazza San Carlo e Piazza Europa

- CORTEMAGGIORE: Mercatino dell'antiquariato e visite guidate al paese

- GROPPARELLO - Alla scoperta delle magnifiche Gole del Vezzeno nel Parco del Castello di Gropparello con una avventurosa gran caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la famiglia: il gioco si sviluppa durante tutto il giorno nei boschi e nelle valli del Castello di Gropparello! Una popolazione di draghi di diverse specie popolavano le terre del Castello di Gropparello nell’antichità, e tra queste sono sopravvissuti i Licomorfi e Sarchiomanni, il Puzzolisso, il Bissolino e l’Auromedonte: tutte specie...

- Caccia all'uovo- Pasqua al CASTELLO DI RIVALTA. Un'epica avventura, con giochi ed enigmi da risolvere insieme. Nel fiabesco Castello di Rivalta sono in corso i preparativi per la grande festa di Pasqua; il Conte ha commissionato al cuoco Giuseppe un gigante scouovo di prelibata cioccolata da offrire a tutti i bambini... Ma il malefico Darth Chef, il cuoco nero, ha segretamente trafugato la ricetta segreta e gli ingredienti speciali di Giuseppe, che ora non sa proprio più come fare! Starà ad un manipolo di bambini coraggiosi, guidati dal...

°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI 6 APRILE

- CASTELNOVO V.T.(Borgonovo Val Tidone) Il castello apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate alle ore 15.00 e alle ore 16.00

CASTELLARQUATO.Mercatino dell'artigianato, antiquariato e hobbistica. Piazza San Carlo e Piazza Europa.

- GRAZZANO VISCONTI.  torna la Caccia al Tesoro Botanico, un evento di successo per le famiglie ideato e organizzato da Grandi Giardini Italiani - il network dei più bei giardini visitabili in Italia (www.grandigiardini.it) -  e diventato ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini.  La Caccia al Tesoro Botanico” commenta Judith Wade fondatrice del circuito di Grandi Giardini Italiani “è un'ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino e alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d'Italia? Un appuntamento primaverile anche per gli adulti ai quali verranno proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini.

- PIOZZANO - Marcia "6° PASSEGGIATA FRA CAMPI E BOSCHI IN ALTA VAL LURETTA con partenza dalle 8 alle 9

- VIGOLENO, vie del Borgo. Dalle ore 10.00 alle ore 18.30: Mercatino dell'artigianato artistico.

-  VILLANOVA: FESTA DEI CILIEGI IN FIORE: SCIAME DI BICICLETTE

Ore 10.30 partenza dalla Chiesa parrocchiale di Villanova sull'Arda. Pic nic al Parco Naturale di Isola Giarola e rientro alle 17.00

°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  7 APRILE  

- Rassegna cinematografica dedicata al regista Paul Verhoeven, proiezione del film "Il quarto uomo", alle 21 alla Casa delle ASSOCIAZIONI (via Musso 5)

°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  8 APRILE    

Nessun evento pervenuto.

GIOVEDI’ 9 APRILE

- Alle ore 18.15, presso la Sala Convegni “Piana” DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI PIACENZA, si terrà un incontro promosso dall’UCID su “Le fonti di finanziamento alternative per le imprese: il mercato Aim e i minibond”. Interverrà il dott. Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato First Capital.

Ore 21:00 - AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE: Gioacchino Rossini | Petite Messe Solennelle. Per soli, coro, due pianoforti e armonium

Mila Soldatic - Soprano * Nadia Petrenko - Alto * Giuseppe Baglieri Tenore * George Andguladze - Basso * Roberto Sidoli - I Pianoforte *

Simone Savina - II Pianoforte * Filippo Lovattin – Armonium. Corale Città di Fiorenzuola *Direttore Fabrizio Cassi. INGRESSO LIBERO.

°°°°°°°°°°     

VENERDI 10 APRILE                                                                  

.  ore 18:00 - AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE: Il tempo nella danza. Tempo: Grande Scultore | Ciclo di incontri, dott. R. Buonocore, dott.ssa C. Morsia Paul Valéry: L’anima e la danza - Tutte le conferenze hanno carattere divulgativo e sono rivolte ad un ampio pubblico.  INFO: Associazione R.A.M. redarrowmanagement@gmail.com

- TEATRO TRIESTE – ore 21,30 MIKELEES

uscita ufficiale del nuovo disco, sotto edizioni musicali Taitu' Music.

 °°°°°°°°°°    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 3 aprile al 10 aprile

IlPiacenza è in caricamento