rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Dormire con il proprio cane fa bene a noi e a lui: ecco lo studio

A dirlo è una ricerca condotta dall'Università del Cleveland e del Minnesota

Chi ha un animale domestico lo dice da sempre ma ora, a validare maggiormente la tesi, ci pensa anche uno studio: sembra infatti che dormire con il proprio cane faccia davvero bene, sia a noi essere umani sia a loro. A dirlo è una ricerca condotta dall'Università del Cleveland e del Minnesota, secondo cui la pratica del "co-sleeping" può essere utile per cani e padroni.

Infatti, quando il cane si accuccia ai piedi del padrone fa aumentare l'ossitocina, l'ormone della felicità, facendo calare la pressione sanguigna, proprio come accade quando si accarezzano i cani.

Inoltre, pare che dormire con il proprio cane aiuti a combattere depressione e solitudine, oltre ad aiutare anche in caso di disturbo del sonno. In quest'ultimo caso, potrebbe capitare che sia il vostro cane a non voler domire con voi: questo perchè, anche per gli animali, il sonno è una parte importantissima per il proprio benessere. I cani in particolare passano circa il 20% della notte in stato di attività, e in caso di sonno disturbato da parte del loro padrone, il risveglio aumenta circa 4,3 volte in più del solito.

Fonte: Corriere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormire con il proprio cane fa bene a noi e a lui: ecco lo studio

IlPiacenza è in caricamento