Il designer ortofrutticolo di piazzale Genova e il maledetto cordolo a banana
Ci avete fatto caso? A Piacenza tempo fa ha lavorato per il comune un designer esperto sia di viabilità che di ortofrutta. Infatti chi, provenendo da via Veneto, arriva a Piazzale Genova in auto, incappa nel famoso cordolo a banana, frutto del genio del già nominato designer. Così, con gioia di ogni automobilista, dopo aver oltrepassato la rotonda in direzione del Pi Greco o Dolmen o come cavolo si chiama, ci si può divertire in due situazioni diverse a seconda che si stia nella corsia di destra o sinistra:
1- corsia di sinistra: il brivido di rischiare la fiancata destra contro la macchina da parte
2- corsia di destra: il brivido di scegliere fra sbriciolare le ruote contro la banana oppure rischiare la fiancata sinistra contro la macchina da parte.
Ah beh, si può sempre frenare bruscamente in mezzo al caos mattutino. Sono poche, rare, rarissime le rotonde oltrepassate le quali c'è un dimezzamento improvviso della carreggiata: è evidentemente un assetto illogico e pericoloso della strada pubblica. Qualcuno dirà: ma se rispetti la segnaletica orizzontale, allora stai a destra (se giri a destra) mentre solo stando sulla corsia di sinistra puoi andare dritto.
Certo, giusto. E' il ragionamento che ha seguito il designer bananifero. Peccato che alle sette e mezza di mattina faccia molto comodo raddoppiare la carreggiata. Mi sembra sia meglio che dimezzarla, specie per non rimanere imbottigliati fino alle nove.
Del resto, forse sono ipercritico, ma al mattino sono in zona con il cane e vedo una gestualità, negli abitacoli, piuttosto nervosa. Ci sarà un motivo? Forse... forse è lo stesso motivo che origina la gestualità nevrotica lungo il mega cordolo della Caorsana? Parlo di quello col bordo affilato, lungo, senza interruzioni, criticato dal 118 e dai Vigili del Fuoco, poi provvisto di fioriere, infine di impianto di irrigazione e alla fine rimosso tutto l'arredamento ma non il cordoluccio.... Ok, sono ipercritico. Ma bastava sagomare diversamente l'aiuola da parte alla rotonda e si sarebbe potuta accorciare la banana almeno della metà, riducendo il costante rischio di incidenti. Basta guardare dall'alto con google maps la zona e "viene da sè" la forma corretta del frutto esotico.