rotate-mobile
publisher partner

Geotecnica ed edilizia: la scienza al servizio dei nostri edifici

Dall’8 all’11 novembre scopri come le moderne tecnologie contribuiscono a rendere le nostre case più sicure

Le città di tutto il mondo sono sempre più caratterizzate dai grattacieli, colossi alti centinaia di metri che si stagliano all’orizzonte e che spesso diventano simboli riconosciuti in tutto il mondo.

Per poterci regalare opere ingegneristiche di questo calibro l’edilizia ha fatto passi da gigante, in termini di tecnologia costruttiva e di materiali. Ma la vera innovazione tecnologica parte dal sottosuolo: stiamo parlando della geotecnica.

Geotecnica: lo studio meccanico del sottosuolo

Ma che cos’è nel dettaglio la geotecnica?

Questa disciplina studia la conformazione del sottosuolo ed è fondamentale per poter adeguare le fondamenta che andranno a sostenere il nuovo edificio. Attraverso l’analisi della composizione del terreno, della sua resistenza meccanica e strutturale, gli ingegneri hanno la possibilità di creare strutture altamente resistenti.

Ma come vengono effettuate queste rilevazioni?

Grazie all’utilizzo di attrezzature avanzate è possibile analizzare nel dettaglio il sottosuolo. Parlando di attrezzature per l’investigazione geotecnica non si può non citare la Pagani Geotechnical Equipment, leader mondiale del settore.

Pagani Geotechnical Equipment: eccellenza mondiale tutta italiana

L’azienda nasce nel 1978 a Piacenza e da allora ha contribuito a rivoluzionare il panorama delle rilevazioni geotecniche con prodotti di altissima qualità e tecnologia.

Il know-how e l’altissima qualità dei prodotti ha portato la Pagani Geotechnical Equipment ad avere più di 1500 clienti in oltre 90 paesi.

I penetrometri della Pagani Geotechnical Equipment vantano le migliori tecnologie e sono in grado di realizzare rilevazioni estremamente precise in praticamente tutti i tipi di terreni, sono disponibili in diverse configurazioni e sono tutti utilizzabili da un singolo operatore. La versatilità di questi macchinari li ha portati nel tempo ad essere i più conosciuti ed utilizzati del settore, per ogni penetrometro sono disponibili infatti diversi accessori in grado di effettuare un sempre più ampio numero di tipologie di prove specifiche.

PAGANI VENEZIA 1_0062-3

Tutti i prodotti realizzati dall’azienda sono delle piccole opere d’arte di tecnologia ed ingegneria, realizzate per professionisti ed aziende del settore delle infrastrutture e dell’edilizia.
Quest'anno la Pagani Geotechnical Equipment ha deciso di organizzare un evento per poter presentare l’azienda e i suoi prodotti anche a studenti e privati.

Una finestra sull’azienda aperta a tutti

Dall’8 all’11 novembre presso la suggestiva location “La Volta del Vescovo” a Piacenza sarà possibile partecipare ai Pagani Open Days, quattro giorni caratterizzati da discussioni e approfondimenti sul mondo della geotecnica e sulle nuove tecnologie.

I Pagani Open Days saranno un’occasione per incontrare operatori del settore e per conoscere direttamente i nuovi prodotti della Pagani Geotechnical Equipment. Un evento dedicato a professionisti, studenti e a privati interessati che si svolgerà in un’atmosfera informale con la presenza dello staff Pagani al servizio dei visitatori. Per partecipare all’evento gratuito, è sufficiente effettuare direttamente la prenotazione sul sito dedicato.

Un’occasione di confronto tra professionisti del settore e un’azienda italiana leader mondiale del settore.

LOCANDINA Open Days-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IlPiacenza è in caricamento