rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro

Piacenza e le sue squadre: vincere è l’unica cosa che conta

Il Piace deve mantenere vive le speranze salvezza e la Gas Sales quelle scudetto. Mentre l'Assigeco inizia la seconda fase dell'A2, la Bakery deve conservare il quarto posto. Infine, derby per i Lyons

Domani, domenica 2 aprile, sarà una data molto particolare per la città di Piacenza e le sue squadre. Dal calcio alla pallacanestro passando per pallavolo e rugby, tutte e cinque le principali compagini piacentine saranno in campo per raggiungere i rispettivi obiettivi. Nessuna sbornia da pesce d'aprile, soprattutto per quanto riguarda il Piace e la Gas Sales, che saranno chiamate praticamente a delle finali e per questo non possono sbagliare. Dunque, pochi scherzi.

Alle 14:30 inaugurerà la domenica sportiva il Piace di mister Abbate, impegnato nell’incontro che a questo punto vale la stagione. Dopo il breve ritiro, allo stadio Nereo Rocco di Trieste i biancorossi faranno visita alla Triestina in un match senza domani, per di più con capitan Cesarini e Gonzi squalificati ma con l'apporto della Curva nord che ha organizzato la lunga trasferta. Da fanalino di coda e con quattro punti di svantaggio, il Piacenza non può fare altro che vincere. E questo potrebbe addirittura non bastare per salvarsi, oltre al fatto che per conservare la categoria si dovrà per forza di cose passare successivamente per le forche caudine dei playout. Ma per il momento Morra e compagni non possono fare altro che pensare una partita alla volta.

Alle 15:00 si riempirà invece la tribuna dello stadio Beltramini, che vedrà i Lyons impegnati contro il Valorugby. Un derby emiliano che ha sempre il suo fascino. La compagine di Reggio Emilia, rispetto ai bianconeri, è coinvolta nella corsa alle primissime posizioni della classifica, ma questo non dovrebbe incidere sulla prestazione. I Lyons infatti, domenica scorsa hanno fatto tremare la capolista Petrarca Padova, che dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo ha subito nella ripresa la rimonta degli ospiti prima di allungare negli ultimi 10’ di gara.

Le 18:00 saranno un po’ l’ora ‘x’, perché contemporaneamente scenderanno in campo Gas Sales, Assigeco e Bakery. Per quanto riguarda la pallavolo, impegno casalingo per gli uomini di coach Botti che attendono Modena per gara quattro dei playoff. Nonostante la bella affermazione per 3-0 nella partita precedente, che ha permesso di allungare la serie sul 2-1, i biancorossi sono comunque spalle al muro. Al PalaBanca non si possono permettere di fare un altro passo falso se vogliono continuare la loro corsa allo scudetto. Di certo però, questa resta una stagione di alti e bassi, nella quale Romanò e compagni avrebbero potuto fare davvero molto di più, oltre a vincere la Coppa Italia, se solo avessero trovato la giusta continuità.

Giocheranno in trasferta sia l’Assigeco che la Bakery. Iniziando da quest’ultima, i biancorossi saranno ospiti di Ancona in uno scontro diretto per quella ambita quarta piazza in classifica che significherebbe playoff promozione e conservazione della serie B d'elite. Gli avversari, che sono costati la panchina a coach Galetti in quel di Fiorenzuola la settimana scorsa, inseguono a due lunghezze Angelucci e compagni e faranno di tutto per agganciarli in classifica. Per i ragazzi di coach Del Re, però, questo rappresenta solo il primo di un trittico di impegni (Faenza e Ozzano le successive tappe) che li vedrà dover difendere a denti stretti la loro posizione attuale.

L’Assigeco ha invece già raggiunto il suo obiettivo, chiudendo la stagione regolare al sesto posto così da essere certa dei playoff. Domani inizia la seconda fase del campionato, e per i rossoblù si presenta la trasferta di Udine contro una delle formazioni meglio equipaggiate per la promozione nonostante i risultati fin qui raccolti dicano il contrario. Nel nuovo gironcino i ragazzi di coach Salieri se la vedranno anche con Fortitudo Bologna e Cividale, e partono purtroppo all’ultimo posto con zero punti frutto dei risultati già maturati con Torino e Urania Milano. Ergo, sarà un percorso tutto in salita con l’obiettivo di recuperare qualche posto in classifica per migliorare la griglia playoff.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e le sue squadre: vincere è l’unica cosa che conta

IlPiacenza è in caricamento