rotate-mobile
Basket

41 punti in una partita, così si presenta alla Bakery

Piacenza batte Caserta e dà il benvenuto a Bertocco, saluta Marchiaro

Diciassettesima giornata ed ultima d’andata del campionato di serie B Nazionale per la Bakery Piacenza che inaugura con il successo il nuovo anno. Prima però, il roster biancorosso ha subito delle modifiche. Mentre veniva ingaggiato per il resto della stagione l’ala Nicolò Bertocco, classe 1995, alto 198 cm, già aggregato alla squadra dallo scorso 27 dicembre, rescindeva il contratto Benjamin Marchiaro, l'esterno argentino classe 2004 che ha indossato la casacca biancorossa in 19 partite tra Supercoppa e campionato. Bertocco è un innesto prezioso nello scacchiere di coach Giorgio Salvemini. Nato e cresciuto a Correggio, l’atleta reggiano è transitato nel settore giovanile della Pall. Reggiana, con un career-high di 41 punti in serie C Regionale con la Pall. Correggio prima di girovagare per Lugo, Matera, Ortona, al Bk 2000 Reggio Emilia, alla Pol. Arena Montecchio, Ruvo di Puglia, Ozzano (migliore annata in termini di realizzazione con 18.3 punti di media e un season-high di 39), a Teramo nella stagione 2021/22 proprio con coach Salvemini, con la Sangiorgese e, questa estate, aggregato per la Supercoppa alla Real Sebastiani Rieti in Serie A2.

Riviviamo un anno di sport, tra successi e delusioni

La gara contro Caserta inizia con il canestro di Wiltshire al primo tentativo. Nonostante ciò, il gioco non decolla. Per quanto la difesa dei padroni di casa riesca a limitare gli avversari, l’attacco non è cinico abbastanza. Al 4’ gli ospiti propendono per il timeout, che scuote però i biancorossi che piazzano il parziale che vale il 12-2. La tripla di Wiltshire permette alla Bakery di raggiungere anche il +11 al 6’, ma la seconda parte della frazione iniziale sorride a Caserta. Sulla falsariga del quarto precedente, gli ospiti ricuciono lo svantaggio fino al 25-26 del 13’. Maglietti scippa la palla e riporta in vantaggio Piacenza, che poi grazie al canestro di Mastroianni e alla tripla di Wiltshire si porta sul 32-28. Caserta reagisce ancora una volta e trova il pari 37 che costringe coach Salvemini al timeout. Minuto di sospensione che è un toccasana per i biancorossi, visto che Maglietti recupera un altro pallone e offre a Mastroianni che schiaccia, aprendo il parziale biancorosso di 5-0. Gli ospiti non mollano però, e con la tripla sulla sirena si portano sul -1 all’intervallo.

Bertolamei trascina a suon di canestri la Bakery U14

La ripresa viene inaugurata da 5 punti in fila di Mastroianni, ma Caserta resta lì e ritorna fino al -1. Piacenza prova però a dare un’altra spallata alla gara, con i liberi di Besedic e 7 punti filati di Wiltshire che al 25’ fissano il punteggio sul 58-50. A questo punto gli ospiti chiamano timeout e si rianimano con un parziale di 4-0, prima che Criconia, Wiltshire e Soviero timbrino il tabellino dalla lunetta. Besedic segna dall’arco allo striscione dell’ultimo minuto del terzo periodo, ed è +8 Bakery. Ci vogliono più di 2’ per vedere il primo canestro dal campo dell’ultimo periodo di Piacenza, con il tap in di Manenti, che poi segna col passaggio baseball di Criconia. E quando appoggia al vetro altri due punti Mastroianni, è 72-63 al 34’ con timeout richiesto da Caserta. Soviero segna come un ariete in penetrazione, mentre Criconia capitalizza con un 3/3 dalla lunetta il tecnico e l’espulsione di Vitale. Anche Besedic è preciso dalla linea della carità, mentre Soviero fissa il parziale sull’81-69 a poco più di 3’ dal termine. La tripla di Criconia sa tanto di sentenza, e a quel punto s’inizia anche a pensare alla differenza punti.

Bakery Piacenza-Juvecaserta 92-85

Parziali: 21-14; 44-43; 65-57.

Piacenza: Soviero 9, Besedic 13, Criconia 15, Mastroianni 22, Wiltshire 18, Manenti 6, Maglietti 9, Barattieri ne, Civetta ne, El Agbani, Molinari ne, Alberici ne. All. Salvemini.

Caserta: Sergio 5, Alibegovic 16, Mehmedoviq 3, Lucas 16, Hadzic 16, Butorac 19, Vitale 3, Pagano, Mastroianni 2, Paci 5. All. Dell’Imperio.

Arbitri: Lorenzo De Ascentiis di Cremona e Claudia Ferrara di Ferrara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

41 punti in una partita, così si presenta alla Bakery

IlPiacenza è in caricamento