rotate-mobile
Basket

Coach espulso ma non abbandona il campo: squalificato

Assigeco e Bakery ko, vincono Fiorenzuola e Piace Basket

Il successo dei Fiorenzuola Bees in quel di Cassino per 73-93 non è proprio sceso giù agli avversari, che durante il match si sono parecchio innervositi. Infatti, il giudice sportivo ha emanato una «deplorazione per proteste plateali avverso decisioni arbitrali a seguito delle quali veniva espulso» nei confronti dell'atleta Flavio Gay, mentre all'allenatore cassinate Andrea Auletta ha comminato una «squalifica per n.1 gara perchè dopo essere stato espulso non abbandonava il campo di gioco ma, posizionandosi a bordo campo dietro i banner pubblicitari, continuava a dare indicazioni alla propria squadra».

L’Assigeco Piacenza cade sul parquet del PalaBanca in serie A2, ai danni di Chiusi e allunga a cinque la striscia di sconfitte negative in campionato. Dopo un primo quarto promettente la squadra di coach Salieri perde lucidità e fatica nei due quarti centrali del match. Nell’ultimo parziale Bonacini e Serpilli riportano in partita i padroni di casa, ma a 30 secondi dalla fine Sabatini fallisce la tripla del pareggio e Chiusi può calare il sipario sul match dalla lunetta. Ora per l’Assigeco è arrivato il momento di voltare pagina cercando di ritrovare la vittoria nella trasferta di Orzinuovi della prossima settimana, l’ultimo match prima dell’inizio della fase a orologio. “È stata una partita pesante. L’abbiamo approcciata bene facendo un buonissimo primo quarto - ha detto coach Salieri -, poi abbiamo subito la loro continuità. Buona prestazione a rimbalzo, soprattutto grazie ai 18 catturati da Skeens, ma a parte questo abbiamo subito. Dispiace perché era una partita che dovevamo vincere assolutamente, mi prendo le mie personalità, mi dispiace perché potevamo fare meglio”.

Assigeco Piacenza-Umana Chiusi 64-73 (27-19; 10-23; 11-15; 16-16)

Assigeco: Sabatini 6, Querci, Veronesi 16, Miller 2, Skeens 14, Serpilli 8, Gallo, Filoni 2, Bonacini 12, D’Almeida 4, Joksimovic ne, Gherardini ne. All. Salieri.

Fiore Basket e il sogno A2 con tutte atlete piacentine

Ventunesima giornata in B Nazionale, e la Bakery Piacenza ancor priva di Wiltshire cade in casa contro la Del Fes Avellino. L’inizio è tutta di marca ospite (3-16). Ai biancorossi serve una scintilla per accendersi, e questa la provoca Rasio con la sua energia. Criconia centra il bersaglio dall’arco e il parziale recita -4. Piacenza alza l’intensità difensiva e il ritmo in attacco, Maglietti e Rasio continuano a fare danni nella metà campo ospite con il pick and roll e la Bakery resta aggrappata (24-32 al 18’). Dopo l’intervallo Maglietti griffa i suoi primi punti, ma Avellino riesce a trovare con facilità la via del canestro (31-44 al 23’). Spetta ancora a Mastroianni dare il buon esempio con ben due giochi da tre punti. Nonostante i biancorossi recuperino una serie di palloni, raccolgono poco in attacco e il tabellone recita -14. A 4’ dal termine Piacenza ci mette l’orgoglio. Due triple di Criconia e la transizione di Rasio dopo una palla rubata valgono il 57-65. La guardia biancorossa infila un altro tiro pesante, ma Avellino è brava a non crollare. Rasio è efficace vicino canestro, ma sulla difesa allungata gli ospiti resistono e sbancano così il PalaBakery, ribaltando anche il 71-74 dell’andata.

Bakery Piacenza-Del Fes Avellino 65-77 (14-20, 28-35, 41-55)

Bakery: Rasio 19, Bertocco, Mastroianni 12, Maglietti 4, Criconia 19, Molinari ne, Barattieri ne, Manenti 9, Soviero 2, El Agbani, Ringressi ne. All. Salvemini.

«I giovani del vivaio in prima squadra sono un vanto»

In Divisione Regionale 2 vittoria esterna per il Piacenza Basket Club che ha la meglio sulla Planet Parma imponendosi col punteggio finale di 49-58. Avvio più deciso da parte dei padroni di casa che, grazie soprattutto ai canestri dell’ex Vecchio, chiudono il primo quarto sul 22-16. Piacenza ritrova le proprie certezze difensive nel secondo quarto dove concede solo 4 punti agli avversari chiudendo i primi 20' di gioco avanti di 6 lunghezze (26-32). Nella seconda metà del match, Massari e compagni sono bravi a contenere i tentativi di rientrare in partita della Planet, nonostante la pessima percentuale ai liberi (7/17, 41%). Nelle fila biancorosse sono tre i giocatori ad andare in doppia cifra: Fumi (11), Massari (10), Perego (10). La prossima giornata vedrà il Piacenza Basket Club affrontare la terza trasferta consecutiva in casa del Cus Parma, venerdì 2 febbraio.

Planet Parma-Piacenza BC 49-58 (22-16, 4-16, 11-12, 12-14)

Piacenza: Fermi 4, Dallavalle 2, Stella 3, Stecconi, Massari 10, Rigoni M. 5, Coppeta 2, Rigoni F. 2, Perego 10, Villa 4, Pirolo 5, Fumi 11. All. Bertozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coach espulso ma non abbandona il campo: squalificato

IlPiacenza è in caricamento