rotate-mobile
Basket

Le ragazzine preferiscono il volley, non la figlia di 'Fox' Fei

A Piacenza e a Fidenza gli allenamenti di monitoraggio interprovinciale per i giovani 2011

Si è tenuto giovedì 8 febbraio, presso il Pala Italia Chef di San Lazzaro, il raduno della selezione provinciale dei ragazzini classe 2011. Un momento per valutare la qualità media dei giovanissimi cestisti di Piacenza e provincia, sotto gli occhi attenti del presidente del comitato provinciale Luigi Filippa, e del referente tecnico provinciale Renato Scherz. «Il nostro lavoro è quello di far esprimere al meglio - ha esordito il presidente Fip Piacenza - i ragazzi e le società. Oggi contiamo ben 17 club sul nostro territorio e circa 800 giovani tesserati. Un numero anche maggiore se si pensa che qualcuno si diverte solo a giocare. Siamo in ripresa, perché prima del covid contavamo un migliaio di ragazzini. Per questo siamo contenti ma continuiamo a guardare alla futura crescita».

selezione_basket_piacenza_2024

Questo appuntamento di monitoraggio si è tenuto in vista degli appuntamenti futuri della selezione regionale che parteciperà il 4 e 5 maggio al trofeo delle Regioni di scena a Medicina. Prima però, il secondo step del raduno interprovinciale di Parma. Guardando però alla manifestazione finale, il presidente Filippa dello stesso parere del referente Scherz, confida di poter avere un paio di ragazzi convocati. «Da sempre le squadre della provincia di Bologna e della Romagna esprimono giocatori di una grande qualità, e per questo vengono ben rappresentati alla selezione dell'Emilia-Romagna. Ma siamo del parere - ha continuano il numero uno della federazione locale - che un paio dei nostri ragazzi possano essere convocati per gli step successivi. Me lo auguro e lo spero per loro».

Bakery U19 da 100 e lode nel derby: Bees al tappeto

Erano 23 gli atleti che hanno preso parte al raduno di giovedì, in rappresentanza di tutta la provincia: Pietro Di BenedettoTiziano FerrariAlessandro SolariRaffaele Accorsi Leonardo Padrini della Bakery Piacenza, Marcello ZangrandiAchille CarragliaPietro Cazzamali Federico Saltarelli del Piacenza Basket Club, Alessandro RoabisLuca BaiardiGuido PerazzoliLeonardo Gasparini Pietro Lidi dei Fiorenzuola Bees, Alessandro GuastoniDario CalamariCarlo GennariGraziano Dallagiovanna Marco Pio Manucra del Basket Podenzano, Luciano Piraino dei Kangaroos Sarmato, e Martino AzzalinMatias Gioele Cedeno Schiav Jonathan Subashi del Basket Borgonovo.

WhatsApp Image 2024-02-08 at 18.34.12

U14, Piace alla pari del Benfica: «Un'esperienza di vita»

L'allenamento è stato condotto da coach Marco Malavasi, responsabile dell'area tecnica del Piacenza Basket Club, coadiuvato dai tecnici Riccardo Tomassini della Bakery Piacenza e Simone Libè del Basket Podenzano. Le attività del comitato provinciale sono proseguite lunedì 12 febbraio, con le selezioni interprovinciali di basket femminile per il monitoraggio delle ragazze classe 2011 presso il PalaPratizzoli di Fidenza. «Il rapporto delle ragazze che giocano a pallacanestro è purtroppo di 1 a 10 rispetto ai ragazzi. Per questo, abbiamo pensato ad un raduno congiunto con il comitato di Parma. Purtroppo sul settore femminile la pallavolo fa man bassa delle ragazzine che forse vedono nella pallacanestro - ha concluso Filippa - uno sport mascolino, molto più fisico rispetto anche a diversi anni fa». C'è però chi va decisamente contro tendenza. Infatti la figlia di Alessandro Fei, ex pallavolista della nazionale italiana oggi direttore sportivo della Gas Sales Piacenza, ovvero Olivia Feigioca nel Fiore Basket con ottimi risultati.

Alla bella vetrina del raduno interprovinciale hanno partecipato ben 13 atlete piacentine, un segnale deciso per il movimento in rosa provinciale che dimostra una crescita significativa: Sara Paltrinieri, Miriam Illica Magnani, Arianna Arata, Bianca Pissavini, Ginevra Lauria e Noemi Ringressi del Fiore Basket, Anna Lou Ferrari, Eleonora Bersani, Chiara Torretta e Bianca Tedeschi dei Kangaroos Sarmato, accompagnate da coach Lorenzo Gemelli, Camilla Favari della Libertas Calendasco, accompagnata da coach Enrico MassariErika Mukaj del Basket Borgonovo, accompagnata dal presidente Massimo Bollati, e Vera Sanasi dei Fiorenzuola Bees, accompagnata da coach Gianluca Bricchi. L’allenamento è stato condotto dai responsabili tecnici provinciali Marco Merli (Piacenza) e Cinzia Schivazappa (Parma), sotto la super visione di Lorenza Arnetoli ex atleta azzurra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ragazzine preferiscono il volley, non la figlia di 'Fox' Fei

IlPiacenza è in caricamento