rotate-mobile
Basket

Bagarre salvezza, a 6 turni dal termine in 7 per evitare i playout

Bakery e Bees devono giocare il derby di ritorno, ma ad oggi sarebbero salve con i playoff distanti solo 2 punti

Nell'ultimo fine settimana il campionato di serie B Nazionale ha osservato un turno di riposo vista la disputa della Final four di Coppa Italia al PalaTiziano di Roma. Competizione che ha visto sfidarsi in finale gli Herons Montecatini, che hanno poi alzato il trofeo, e la Libertas Livorno, entrambe formazioni proprio del girone A nel quale sono inserite anche la Bakery Piacenza ed i Fiorenzuola Bees.

Alla ripresa del campionato, entrambe le compagini piacentine sono invischiate nella bagarre salvezza. Al momento attuale, come è facilmente visibile dallo schema, Fiorenzuola, Piacenza e Omegna sarebbero salve senza passare per le forche caudine dei playout, ai quali sarebbero invece costrette Cassino, Desio, Rieti e Salerno, con Caserta distante a fare da fanalino di coda e la cui matematica condanna quantomeno ai playout.

Mentre Omegna ha usufruito della pausa per soostituire il coach, esonerando Ducarello e ingaggiando Eliantonio, Rieti dovrà recuperare la partita con Caserta. E il club sabino è attualmente alle prese con la grana Terrence Roderick, per cui è stato diramato un comunicato forte col quale ha preso una dura posizione nei confronti del giocatore che proprio per la pausa è scappato di nascosto negli Stati Uniti e non ha intenzione di fare ritorno in Italia.

Se i Bees erano messi meglio prima di incappare in una serie di sconfitte, il filotto di tre sucessi consecutivi infilato dalla Bakery ha fatto risalire la china ai biancorossi. E senza voler fare voli pindarici, per entrambe i playoff sono distanti soltanto due punti. Ergo, a sei giornate dal termine della regular season, con i giusti incastri di risultati guidati da quel solito pizzico di fortuna che in certe situazioni è necessario, si potrebbe andare ben oltre l'obiettivo salvezza.

Bertocco spara, Rasio colpisce: tris Bakery

Ad esempio, nel caso della Bakery che ha 26 punti al pari dei Bees con i quali ha però lo scontro diretto a sfavore per la sconfitta nella gara d'andata del dicembre scorso, a precederla in classifica vi sono Sant'Antimo, Legnano, Brianza e Crema. Mentre nel caso di arrivo in parità con Legnano e Crema pesano le due sconfitte in campionato, un ipotetico pareggio con Sant'Antimo e Brianza premierebbe gli uomini di coach Salvemini che hanno vinto entrambe le partite di regular season.

Fondamentale però è il calendario proposto da qui al termine. Se Fiorenzuola giocherà lo stesso numero di partite in casa ed in trasferta, ma con diverse avversarie che la precedono in classifica, per la Bakery sono in programma ben cinque scontri diretti su sei match per quanto riguarda la bagarre salvezza, anche se quattro li dovrà giocare in trasferta. L'unico impegno casalingo è proprio il derby, da disputare alla penultima giornata in data 14 aprile, e che potrebbe rivelarsi decisivo anche in considerazione della differenza canestri.

Coach Marco Crespi terrà un clinic al Pala San Lazzaro

Insomma, il finale di stagione ha ancora tanto da racontare, anche perché mai come quest'anno il campionato si è dimostrato davvero molto equilibrato. Non si può mai scendere in campo certi di un risultato, basti pensare a Caserta che una delle sue quattro vittorie l'ha raccolta proprio contro gli Herons Montecatini, che ieri hanno alzato al cielo la Coppa Italia di categoria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagarre salvezza, a 6 turni dal termine in 7 per evitare i playout

IlPiacenza è in caricamento