rotate-mobile
Basket

Per l'Assigeco sono 4 di fila, il derby è dei Bees

Turno dell'antivigilia di Natale per i campionati di serie A2 e B Nazionale

Grande vittoria casalinga dell’Assigeco Piacenza che batte Nardò con una prestazione di altissimo livello e conquista il quarto successo consecutivo davanti al proprio pubblico. Tanti protagonisti tra le fila biancorossoblu: nei primi due quarti Veronesi domina nella metacampo offensiva segnando 20 punti nei soli primi due quarti, mentre nel secondo tempo è l’intensità difensiva di Bonacini e Filoni a strappare applausi al PalaBanca. I due punti guadagnati contro una diretta contendente per la posizione in classifica sono il regalo che tutti i tifosi Assigeco aspettavano, mentre il prossimo appuntamento stagionale per Piacenza arriverà sabato prossimo nella trasferta di Forlì.

“È stata una partita importante - ha dichiarato coach Salieri -, Nardò è una squadra esperta che ti fa giocare male e ti mette in difficoltà. Abbiamo guadagnato due punti importanti, siamo stati bravi e attenti a ribaltare la differenza canestri, il che rende anche più importante la prestazione dell’andata. Anche oggi la difesa è stata il nostro fattore decisivo, Bonacini e Filoni hanno dato un’energia incredibile, ma tutti i ragazzi hanno dato un contributo molto importante”.

«Dobbiamo metterci sempre in discussione», Salieri carica l'Assigeco

Assigeco Piacenza-Nardò Basket 80-65

Parziali: 25-22; 19-9; 16-14; 20-20.

Piacenza: Sabatini 6, Querci, Veronesi 22, Miller 13, Skeens 14, Serpilli 3, Gallo 5, Filoni 5, Bonacini 12, D’Almeida. All. Salieri.

Nardò: Maspero 3, Smith 26, La Torre 7, Stewart Jr 12, Nikolic, Baldasso 4, Ferrara 3, Borra 10, Donda, Parravicini ne. All. Di Carlo.

Galà del basket piacentino, tutti i premiati

Sedicesimo ed ultimo turno dell’anno solare 2023 per il campionato di serie B Nazionale, e per la Bakery Piacenza e derby in casa dei Fiorenzuola Bees. I padroni di casa partono forte mentre i biancorossi litigano con il ferro almeno in un paio di penetrazioni. Wiltshire è l’unico che riesce a trovare il fondo della retina prima in appoggio e poi dall’arco. Sul 13-5 al 5’, coach Salvemini preferisce interrompere la gara con un timeout. Dopo svariati minuti a bocca asciutta, Piacenza infila 7 punti consecutivi grazie ai liberi di Criconia e Soviero e la tripla di El Agbani. Il successivo furto con schiacciata di Besedic vale il -3, dopo che la Bakery aveva toccato anche il -12. Criconia inaugura il secondo periodo con la bomba, mentre Soviero semina il panico: 20-19 e sospensione per Fiorenzuola. La gara vive di strappi, El Agbani infila il tiro pesante del pari 24, ma i Bees replicano e allungano sul +5, e questa volta sono i biancorossi a fermare la gara. Causa alcune amnesie difensive i padroni di casa tornano sul +11, ma è ancora una tripla di El Agbani ad interrompere parzialmente l’emorragia ospite, perché Fiorenzuola raggiunge anche il +13. L’ultimo canestro del primo tempo è di Manenti, che appoggia al vetro un rimbalzo offensivo.

Il Piace Basket chiude col sorriso il 2023

Dopo 2’ di polveri bagnate, Salvemini decide di chiamare timeout. Fiorenzuola prova l’allungo sul 52-35, e allora è capitan Mastroianni a suonare la carica con la tripla dall’angolo e il contropiede dopo il recupero. La Bakery inizia a difendere sul serio, con la pressione a tutto campo e le rubate a metà campo di Maglietti e Soviero che ricuciono fino al 53-47 del 25’, con un parziale aperto di 12-1. Il tecnico di Preti pareggia quello di Maglietti, mentre Manenti dalla linea della carità segna il -4. Sono i liberi che tengono a galla i Bees, mantenendo all’ultimo pit stop un cospicuo bottino di vantaggio. L’ultima frazione è una lunga bagarre, non a caso dopo 5’ di gioco il parziale è appena di 8-2 per i padroni di casa. L’unico a segnare tra le fila dei biancorossi è Manenti, che si muove bene in post e fissa il punteggio sul 67-55. Dalla lunga distanza Fiorenzuola realizza il +15, ma col tecnico a Sabic allo striscione degli ultimi 2’ si arriva sul parziale di 70-58. A 50” dal termine Mastroianni confeziona un gioco da 4 punti che rimanda ancora la conclusione del giallo. Nell’azione difensiva Soviero scippa il pallone, ma nella transizione commette fallo di sfondamento. Lì si spengono i sogni di rimonta.

Fiorenzuola Bees-Bakery Piacenza 77-65

Parziali: 19-14; 44-33; 59-51.

Fiorenzuola: Voltolini 16, Bottioni 6, Sabic 16, Seck 13, Giacchè, Gaye, Re, Venturoli ne, Preti 14, Bettiolo ne, Ricci 6, Biorac 6. All. Dalmonte.

Piacenza: Besedic 5, El Agbani 9, Criconia 13, Maglietti 3, Mastroianni 11, Manenti 9, Marchiaro, Wiltshire 5, Barattieri ne, Soviero 10, Molinari ne, Ringressi ne. All. Salvemini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'Assigeco sono 4 di fila, il derby è dei Bees

IlPiacenza è in caricamento