rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Il calcio non è un gioco di Rolo. Doppietta di Arena: la Lupa accelera

Al Garilli finisce 2-1 con due gol del bomber e sette minuti di recupero nella ripresa: biancorossi a più tre dalla Correggese. Carmine Marrazzo in tribuna

Comincia con i tifosi che sbandierano. Finisce con i tifosi che sbandierano. In mezzo c'è la vittoria della Lupa nello scontro diretto col Rolo. Finisce 2-1 grazie alla doppietta di Arena, il bomberone. Le bandiere di plastica coprono una tribuna che arriva a quasi duemila spettatori. La nuova mascotte della squadra, una lupa con un vestito corto, stringe mani e saluta il pubblico. Alla squadra di William Viali bastano due minuti per passare in vantaggio e una ventina di minuti per raddoppiare nella ripresa. Il gol di Bellesia (31' del secondo tempo) tiene in vita il Rolo, così come il colpo di genio dell'arbitro - tale Meloni di Carbonia - che prima di fischiare la fine assegna sette minuti di recupero. Evidentemente non aveva nulla di più interessante da fare che prendere l'acqua al Garilli. Con la vittoria di oggi la Lupa sale a più tre sulla Correggese e si conferma la squadra da battere. "Salutate la capolista" cantano i tifosi davanti a Carmine Marrazzo , che potrebbe essere il primo grande acquisto della Lupa nel mercato di riparazione.

Lupa Piacenza-Rolo 2-1 ©bisa/ilPiacenza

La difesa del Rolo - la migliore del campionato - dura due minuti. Cross di Franzese, testa di Arena. Gol. Si mette bene. Il Rolo, nonostante il colpo, gioca a calcio: fa girare la palla, attacca, pressa, ma la Lupa può giocarsela in contropiede con Volpe e Franzese, il meglio che c'è in giro sui campi di Eccellenza. Arena fa sempre il movimento giusto e da dietro arrivano lanci interessanti, purtroppo qualche anno fa un tizio ha inventato la regola del fuorigioco e un paio di volte il bomber finisce al di là della linea dei difensori. Ma la Lupa c'è. E' in vantaggio e non ha alcuna intenzione di cedere, anche se il Rolo ha buone idee e un gioco convincente. Franzese è in palla e arriva al tiro con facilità, ma Accialini è sempre attento. Il Rolo ci prova con una punizione - Bissolotti coi pugni - e con un paio di tiri troppo deboli. Questa è la Lupa, ragazzi. Per portare via punti al Garilli occorre fare qualcosa di più. Intervallo. 

Si accendono i riflettori e Volpe va via sulla destra. Cross in mezzo, rovega di Arena, palla fuori. Poteva stopparla, doveva farlo perché era solo, ma anche i fotografi vogliono la loro parte. Intorno al 15' il Rolo perde le staffe e Sabotic entra duro su Volpe che torna in campo dopo qualche minuto. Ma la Lupa tiene i nervi saldi e dopo un paio di buone occasioni raddoppia. Franzese calcia di prima dalla destra, Accialini ci mette la mano, ma il pallone cerca Arena. Tocco in scivolata, parabola lenta. Gol. E due. Parte il coro: "Che bello è quando esco di casa per andare allo stadio a vedere il Piacenza!". Passano cinque minuti e Arena appoggia per Franzese che anticipa il portiere i uscita. Fuori di pochissimo. Il Rolo perde gioco e rapidità e s'affida ai lanci lunghi, ma i difensori della Lupa le prendono tutte. Insomma, la partita sembra chiusa, ma c'è un tale di nome Bellesia che a un certo punto s'infila tra i centrali biancorossi e piazza il sinistro dietro le spalle di Bissolotti: 2-1. Non ci voleva. Seguono un paio di cambi e un palo in mischia su punizione di Valla. Poi, dopo sette minuti di recupero, le bandiere sventolano. Alla fine della partita abbiamo due certezze: la Lupa è fortissima e il cronometro dell'arbitro è sballato. 

LUPA PIACENZA-ROLO 2-1
LUPA PIACENZA:
Bissolotti, Cavicchia, Martinez, Fumasoli, Tognassi, Commisso, Volpe (36'st  Sicuro), Orlandini (16 st' Tignonsini), Arena, Franzese (42' st Valla), Passera (a disposizione: Bosi, Pignanelli, Minasola, Lucev). All.: Viali.
ROLO: Accialini, Aldrovandi, Bosi (40'st Lorenzini), Borghi (24' st Tourè), Martini, Sabotic, Bonucchi (21' st Barasso), Poggioli, Pedrazzoli, Guastalli, Bellesia (a disposizione: Venturelli, Boschetti, Toure, Gimondo, Grimaldi). All.: Battilani.
ARBITRO: Meloni di Carbonia (assistenti Gotti e Parrinello). MARCATORI: 2'pt e 23'st Arena, 31' st Bellesia. NOTE: 1807 spettatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio non è un gioco di Rolo. Doppietta di Arena: la Lupa accelera

IlPiacenza è in caricamento