rotate-mobile
Sport

Fuochi d'artificio al Garilli: il Piacenza supera il Lecce per 3-2

Al Garilli scoppiettante seconda giornata del campionato di serie B. Gli uomini di Castori confermano il buon esordio contro l'Empoli e raggiungono la prima vittoria in campionato. Ma sono 3 punti thriller: per il Piacenza vanno a segno Bianchi (doppietta) e Tulli, ma il Lecce si fa vicinissimo con Defendi e Giacomazzi

Eccolo, il Piacenza che tutti si aspettavano. Divertente, capace, rapido, fantasioso; un po' pasticcione, sì, ma da alti livelli. La creatura di Castori comincia a prendere forma. E al Garilli, contro un Lecce volenteroso ma distratto, arriva la prima vittoria in campionato. Da regolare qualcosina in difesa, ma per tutto il resto siamo sulla strada giusta.

Il primo tempo è nettamente di marca biancorossa. Ci prova Moscardelli da fuori, ma il tiro è a lato di poco. Al 36' pt arriva il gol: Graffiedi galoppa a sinistra, appoggia intelligentemente indietro per l'accorrente Bianchi che fa partire una staffilata: 1-0. E' solo Piacenza. Sul finire del pt tenta la magia Patrascu, ma il suo tiro al volo è parato dall'estremo difensore giallorosso.
  Sul 3-0 i ragazzi di Castori si rilassano. Prima Defendi e poi Giacomazzi rimettono in carreggiata il Lecce. Ma la rimonta non si completa  

Nel st non cambiano le cose. Giocano solo i padroni di casa. Ancora Patrascu ci prova con una botta al 4' st, e un difensore leccese devia in angolo. E' il preludio al gol. Cross dalla sinistra, c'è un po' di confusione, la palla carambola in area, Tulli è bravo a difenderla e a infilare di precisione (tunnel) Rosati. 2-0. Il terzo gol è una fotocopia del primo: Graffiedi suggerisce, Bianchi a traino insacca per la seconda volta personale. 3-0, les jeux sont faites.

C'è ancora spazio per un po' di spavento, per i deboli di cuore. Il Lecce si rifà sotto. Prima una bella rete di Defendi, con preciso destro in area, poi un rigore realizzato da Giacomazzi con il "cucchiaio" avvicinano gli uomini di De Canio al Piacenza. Ultimo quarto d'ora in trincea, ma i tre punti non si toccano. Il Piace smuove la classifica.

Nella foto, tratta dal sito del Piacenza calcio, l'esultanza di Bianchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi d'artificio al Garilli: il Piacenza supera il Lecce per 3-2

IlPiacenza è in caricamento