rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Corso Europa / Via Egidio Gorra

Derby amaro, il Modena batte il Piacenza fuori casa, 2-0

Niente da fare per il Piacenza che inizia il girone di ritorno con una sconfitta col Modena. Vittoria meritata quella dei gialloblù che hanno dimostrato grosse capacità. Brutta domenica per Madonna e la squadra dopo la bella vittoria col Varese

"Continuità" era stata la parola d’ordine di Madonna alla vigilia, i suoi ragazzi non hanno però purtroppo saputo esaudire le sue richieste. In una delle peggiori prestazioni offerte quest’anno al Garilli, il Piacenza viene sconfitto 2-0 dal Modena, fallisce l’aggancio proprio ai gialloblù, e rimane sempre più invischiato nel pantano di fondo classifica. In realtà, i biancorossi non avevano neppure iniziato male l’incontro, rendendosi due volte pericolosi con Graffiedi, prima con una punizione e poi con un tiro dal limite, entrambi di poco a lato alla destra della porta difesa dal portiere modenese Alfonso.

Tuttavia, è il Modena a prendere progressivamente le misure alla squadra di casa e a passare in vantaggio alla mezz’ora con un tiro dal limite di Gilioli, lasciato colpevolmente troppo libero dalla difesa piacentina. Il Piacenza subisce il colpo, facendosi prendere da un’eccessiva quanto improduttiva frenesia nell’affrettare le giocate, che porta solo a numerosi errori; dal canto suo il Modena si difende con ordine e non rischia nulla.

Il secondo tempo si apre con l’ingresso di Guzman, tenuto inizialmente in panchina in seguito all’attacco febbrile che l’aveva colpito in settimana, al posto di uno spento Sbaffo. Il Piacenza acquista così progressivamente il controllo delle operazioni ma manca nell’ultimo passaggio e non riesce a trovare sbocchi utili a far crollare il muro modenese. E al 21’ della ripresa, l’ex di turno Cani mette la parola fine alla contesa, finalizzando ottimamente un buon contropiede della squadra ospite.

E’ la mazzata definitiva per i biancorossi, che da qui in avanti non avranno più la forza di abbozzare una reazione offrendo uno spettacolo a tratti desolante. Inutili le successive sostituzioni di Guerra per Marchi e Tremolada per Graffiedi. E’ forse questa sensazione di impotenza il dato più preoccupante emerso dall’incontro di oggi.

Un Piacenza sicuramente troppo brutto per essere vero, pesantemente condizionato nella lucidità della manovra soprattutto dall’assenza del suo uomo faro di centrocampo, Catinali; solo una settimana fa l’undici di Madonna aveva offerto tutt’altra prestazione contro una delle squadre più in forma del campionato, il Varese. Ma è proprio questo andamento altalenante che deve essere corretto al più presto per non compromettere le speranze di salvezza della squadra e della tifoseria biancorossa.

IL TABELLINO

PIACENZA-MODENA 0-2

Reti: Gilioli (M) al 30 pt, Cani (M) al 21 st

Piacenza (4-3-1-2): Cassano 6; Avogadri 5, Bini 5,5, Conteh 5,5, Zenoni 5; Cofie 6, Bianchi 5,5, Marchi 5 (dal 24 st Guerra sv); Sbaffo 5 (Guzman 6 dal 1 st), Graffiedi 6 (dal 37 st Tremolada sv), Cacia 5,5. All. Madonna. A disposizione: Donnarumma, Zammuto, Rickler, Volpi, Tremolada, Guerra, Guzman.

Modena (4-4-2): Alfonso; Milani, Perna, Gozzi, Tamburini; Gilioli (dal 40 st Diagouraga), Signori, Giampà, Mazzarani; Cani, Pasquato (dal 40 st Ciaramitaro). All. Guardalben, Rullo, Diagouraga, Canzian, Ciaramitaro, Luisi, Stanco. Ammoniti: Cofie (P), Zenoni (P), Alfonso (M), Avogadri (P).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby amaro, il Modena batte il Piacenza fuori casa, 2-0

IlPiacenza è in caricamento