menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Ritratti di una maglia”. Il romanzo del 1993, l’anno domini del Piacenza Calcio, è già alla seconda ristampa

Il giornalista di sportpiacenza.it, Giacomo Spotti, racconta la promozione e il primo anno di Serie A attraverso una serie di dialoghi con i protagonisti di quella stagione

E’ un po’ come le grandi storie d’amore, come i film, come i classici: con il passare degli anni invece di annebbiarsi e ingiallire diventa tutto sempre più emozionante. Si scoprono i dettagli, si godono le sfumature, tornano a galla suggestioni che rivissute a distanza di quasi trent’anni invece di essere mitigate sono ampliate. Ci si rituffa in quella notte di giugno del 1993 quando il Piacenza volò in Serie A. “Ritratti di una maglia” ci fa rivivere quel periodo, in questo libro voltiamo lo sguardo andando a pescare indietro, perché ciò che siamo oggi lo dobbiamo in gran parte a quel biennio ’92-’94 e a quella rosa che ancora oggi, a distanza di tre decenni, siamo in grado di snocciolare meglio di un rosario.

Lasciatevi coinvolgere in questa lettura unica: la corsa del Pio sotto al Rettilineo, ma spiegata da lui. Moretti che passa dal catrame di Centocelle a Zidane. Maccoppi e la sua amicizia con il Borgo e Scirea. Papais che ci suggerisce un vino, il racconto di Cagni e Marchetti, o Suppa che scopre dalla Thailandia dove fosse realmente Piacenza. E poi c’è lui, Fulvio da Passirano, che firmò i “giorni di giugno”, Turrini, Taibi, Chiti, Polonia, De Vitis e tanti altri ancora.
Il libro “Ritratti di una maglia” (edizioni Officine Gutenberg, 200 pagine, 15 euro), scritto da giornalista di sportpiacenza.it, Giacomo Spotti, con la collaborazione dei giornalisti Marcello Astorri e Andrea Dossena, è in vendita nelle edicole, librerie ed online.

Clicca qui per ordinarlo online e riceverlo a casa

Librerie:
Fahrenheit
Coop Gotico
Puma (Castelsangiovanni)
Mondadori
Romagnosi
Feltrinelli
Pagine Libreria

Edicole:

Bissi (Farnesiana)
Ponzini (Giardini Merluzzo)
Ferrarini (Piazza Cavalli)
Rebecchi (via Manfredi)
Alsigian (via Veneto)
Viale Dante
Grazzano Visconti (Saphira)
Besurica
Viale Martiri della Resistenza
Piazza Borgo
Piazzale Torino
San Lazzaro
Via Emmanuelli
Conad Rivergaro

Via Cittadella

Via Leonardo da Vinci

Via Montebello

Via Alberici

Via Genova

In Evidenza
social

Come apparecchiare la tavola: le regole del galateo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento