rotate-mobile
Sport

Grande impresa del Piace: in rimonta batte il Siena 3 a 2

Bella e importante vittoria per il Piace a Siena. Dopo due gol subiti per disattenzione i biancorossi si "svegliano" e con Cacia, Bianchi e Guzman si compie l'impresa

Dopo un inizio traballante per i biancorossi la partita prende una piega decisamente positiva per l'undici di Madonna che batte 3 a 2 il Siena in casa. E' una vittoria importante che dopo il trionfo con il Grosseto porta un po' di tranquillità alla squadra piacentina. Piacenza così centra tre obiettivi in una volta sola: è la prima squadra in campionato a superare il Siena tra le mura di casa, batte per la prima volta Antonio Conte e si prende tre punti.

L’avvio della partita vede gli emiliani nella loro versione peggiore, quella da trasferta che include una rete di svantaggio fin dai primi minuti: gol del Siena al 15esimo minuto, tuttavia la reazione dei biancorossi è positiva perchè sugli sviluppi di un corner Catinali chiama Coppola al miracolo, la palla rimane in area ma Cacia è ritardo per il tapin vincente. Per il Siena dunque non sembra un pomeriggio facile da sbrogliare e allora ci pensa Calaiò a firmare il raddoppio (30') con una splendida punizione: 2-0 nel giro di mezz'ora.

LA RIMONTA - Ad abbattere ancora di più l'animo della squadra di Madonna ci provano prima Calaiò e poi Reginaldo che sfiorano in 5 minuti la terza rete, il Siena viaggia a velocità supersonica, i meccanismi degli esterni sono perfetti ma la squadra toscana non ha fatto i conti con l'attaccante più forte della serie B, Daniele Cacia, che al 38' riapre la partita con una rete strepitosa 2-1 e 16esima rete stagionale per il bomber biancorosso. Il gol di Cacia fa riprendere corpo alle speranze degli ospiti che sulle corsie laterali riescono a prendere parzialmente le misure agli esterni di casa e in avvio di ripresa Madonna si gioca tutte le carte a disposizione per cercare di agguantare il pareggio: dentro due punte, Piccolo e Guzman, fuori Guerra e Zammuto, e ritorno al modulo con tre attaccanti.

Inizia da qui una seconda partita con il Piace che prende forza ad ogni minuto mentre il Siena inizia a giocare solo di rimessa sfruttando la velocità dei suoi attaccanti. Piccolo (70’) cerca il gol con un tiro a giro che si spegne a lato di un soffio ma il capolavoro del Piacenza si completa negli ultimi 15’ di partita: prima Bianchi trova il pareggio con un perfetto inserimento sul corner di Guzman (2-2) e proprio allo scadere è ancora Guzman che decide di essere il protagonista della partita con uno splendido tiro a giro che vale il sorpasso (2-3) e tre punti pesantissimi per il campionato. 

IL TABELLINO 

SIENA: Coppola, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Carobbio, Bolzoni, Brienza (64'Troianiello), Caputo (27'Mastronunzio), Calaiò (73'Larrondo), Reginaldo. All. Conte. 

PIACENZA: Cassano, Zammuto (53'Piccolo), Rickler, Gervasoni,  Anaclerio, Zenoni, Cofie, Catinali (84'Avogadri), Bianchi, Guerra (57'Guzman), Cacia. All. Madonna.

Reti: 14'Caputo, 30'Calaiò, 38'Cacia, 77'Bianchi, 90'Guzman.  

Ammoniti: 58'Carobbio, 59'Catinali, 75'Terzi, 87'Anaclerio, 92'Vitiello. 

Arbitro: Sig. Velotto di Grosseto (Bianchi-Ranghetti, Pasqua).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande impresa del Piace: in rimonta batte il Siena 3 a 2

IlPiacenza è in caricamento