rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Volley B1 maschile, la Canottieri Ongina fa visita alla Dolciaria Rovelli Morciano

Domenica alle 17 la squadra di Bruni cercherà il primo successo esterno del girone di ritorno per non perdere contatto con la zona play off

"Canottieri Ongina in Romagna 2015", parte seconda: è questo il film che andrà in scena domenica per i gialloneri monticellesi alle 17 a Morciano di Romagna (Rimini) contro la Dolciaria Rovelli. Il match è valido come ottava giornata di ritorno del girone B di B1 maschile, con la Canottieri Ongina che torna dall'altra parte della regione dopo l'infruttuosa trasferta di Forlì, riscattata sabato scorso dalla vittoria interna contro Ferrara (3-1).
La compagine allenata da Gabriele Bruni è fresca del matematico mantenimento della categoria, traguardo non riuscito tre anni fa nell'unica precedente esperienza nella terza serie nazionale. B1 in cassaforte, dunque: bene così, anche se la Canottieri Ongina non vuole fermarsi, come spiega il tecnico Gabriele Bruni.
«Sono contento e soddisfatto - esordisce l'allenatore giallonero - per questo traguardo, visto com'era andata tre anni fa. Noi, però, possiamo dire la nostra fino in fondo. Abbiamo sei partite da giocare con attenzione e intraprendenza. La prima tappa di questo cammino, che si concluderà con le sfide, chiave contro Montecchio e Prata, è Morciano, una trasferta delicata: non mi aspetto regali, queste sono le partite più difficili da interpretare e l'esperienza di Forlì lo prova. Veniamo da buone settimane di allenamento, stiamo cambiando il nostro modo di giocare. Rispettiamo gli avversari, ma vogliamo cullare un piccolo sogno».
A Morciano la Canottieri Ongina cercherà il primo successo esterno del girone di ritorno, con il tabù-trasferta che dura dopo l'ultima vittoria in trasferta datata 10 gennaio 2015 a Monselice (3-1). Contro i romagnoli, mister Bruni avrà l'intera rosa a disposizione.
La Dolciaria Rovelli Morciano occupa attualmente l'ultima posizione in classifica con 14 punti e cercherà disperatamente i tre punti in palio per tentare la rimonta - salvezza, perlomeno scalando qualche posizione. Rispetto all'andata, la squadra allenata dal coach marchigiano Angelo Mecarelli si è rinforzata con l'arrivo dell'opposto Nunzio Tozzi, classe 1989 proveniente dalla M. Roma di B2.
Nelle ultime due partite, i romagnoli hanno dimostrato vitalità, prima strappando un punto sull'infuocato campo di Grottazzolina, poi vincendo 3-1 in casa contro Monselice. In regia potrebbe rientrare Donzella, infortunatosi domenica scorsa: viceversa, ripartirà Rossi.
A dirigere la sfida tra la Dolciaria Rovelli Morciano e la Canottieri Ongina sarà una coppia di fischietti "rosa" composta dal primo arbitro Federica Sorgato e dal secondo arbitro Valentina Tassini.
Nel match dello scorso 7 dicembre a Monticelli, la Canottieri Ongina liquidò Morciano con un netto 3-0, come testimoniato dai parziali di 25-7, 25-22 e 25-18.
Questo il programma dell'ottava giornata di ritorno del girone B di B1 maschile: Fanton Modena Est-Cec Pallavolo Carpi, Softer Volley Forlì-Energy T.I. Diatec Trentino, M&G Videx Grottazzolina-Pallavolo Motta, Avs Mosca Bruno Bolzano-Sol Lucernari Montecchio, Dolciaria Rovelli-Canottieri Ongina, T.M.B. Monselice-Unimore Modena Volley, Niagara 4 Torri Ferrara-Viteria 2000 Prata.
La classifica: Pallavolo Motta 48, Sol Lucernari Montecchio 45, Viteria 2000 Prata 42, Cec Pallavolo Carpi 40, Canottieri Ongina 38, M&G Videx Grottazzolina 35, Fanton Modena Est 32, Avs Mosca Bruno Bolzano 28, Niagara 4 Torri Ferrara 26, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Softer Volley Forlì 18, T.M.B. Monselice, Unimore Modena Volley 15, Dolciaria Rovelli 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 maschile, la Canottieri Ongina fa visita alla Dolciaria Rovelli Morciano

IlPiacenza è in caricamento