rotate-mobile
Sport

Volley, la Rebecchi supera Conegliano e conquista il grande slam italiano del 2013

E' magico il 2013 della Rebecchi Nordmeccanica. Dopo la conquista della Coppa Italia in marzo e dello scudetto in maggio, ecco ora la vittoria nella Supercoppa italiana dopo la vittoria per 3-0 sul Conegliano al Palabanca

E’ magico il 2013 della Rebecchi Nordmeccanica. Dopo la conquista della Coppa Italia in marzo e dello scudetto in maggio, ecco ora la vittoria nella Supercoppa italiana. Al Palabanca, Piacenza supera l’Imoco Volley Conegliano e fa suo anche il terzo trofeo di un anno solare dove meglio non si poteva fare. La squadra di Caprara gioca una partita di sostanza, l’ennesima di un ciclo sempre più dorato, sempre più esaltante.

Basta poco più di un’ora alle biancoblù per avere ragione della formazione veneta. Primo set molto equilibrato. Piacenza si ritaglia un paio di punti di vantaggio, poi comincia a far fatica e va sotto 22-18. Ma lì c’è una reazione eccezionale: con un parziale di 7-0 la Rebecchi Nordmeccanica ribalta il discorso e conquista il parziale, non sbagliando più nulla fino alla fine.

Conegliano non si riprenderà più. Per Piacenza comincia un dominio che la porterà a vincere i restanti parziali per 25-10, al termine di un incontro dominato in lungo e in largo. Partita perfetta da parte delle ragazze di Gianni Caprara, con citazione particolare per Lucia Bosetti, premiata come Mvp della Supercoppa. La Rebecchi Nordmeccanica è superiore in tutto: nei muri punto (12 contro 5), in attacco (45% contro 29%) e in ricezione (77% contro 62%), sullo slancio di una saldezza mentale da grande squadra.

Volley, Rebecchi sul podio nella supercoppa ©Rovellini/ilPiacenza

CAPRARA – “Dedico questa vittoria a tutti quelli che hanno contribuito a conquistare lo scudetto nello scorso maggio – commenta Caprara visibilmente emozionato alla fine del match – Questa Supercoppa è la conclusione della passata stagione e mi piace condividerla con chi ha dato una mano a vincere il tricolore”. Sulla partita: “Brave le mie giocatrici a tenere sempre alto il ritmo della gara, a non accontentarsi mai e a chiudere la partita il più velocemente possibile. Sulla coda del primo set abbiamo avuto un momento di difficoltà, ma la risposta è stata davvero positiva”.

Così Robert Gionelli, delegato provinciale Coni: «A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l'onore di rappresentare desidero complimentarmi e congratularmi con le giocatrici, lo staff tecnico e tutta la dirigenza della Rebecchi Nordmeccanica Volley per l'ennesima straordinaria impresa sportiva compiuta oggi con la conquista della Supercoppa Italiana. Un nuovo trofeo che oltre ad impreziosire la bacheca della società del presidente Cerciello, onore ed arricchisce ulteriormente tutto lo sport piacentino. Un successo meritato, raggiunto da uno stupendo gruppo di campionesse costruito da una dirigenza concreta e lungimirante e guidato da uno staff tecnico competente ed affiatato. Grazie per questa straordinaria impresa sportiva e per aver regalato ancora una volta gioia ed entusiasmo a tutta la nostra città»

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA - IMOCO CONEGLIANO 3-0 (25-22, 25-10, 25-10)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 9, De Kruijf 6, Van Hecke 13, Meijners 12, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova 2, Caracuta, Bosetti 13. Non entrate Poggi, Valeriano, Manzano, Vindevoghel. All. Caprara.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Lloyd, Fiorin 2, Kauffeldt 2, Donà 1, De Gennaro (L), Calloni 7, Nikolova 14, Bechis, Barcellini 6, Tirozzi 2, Barazza 2. Non entrate Klineman, Daminato. All. Gaspari. ARBITRI: Saltalippi, Cipolla. NOTE - Spettatori 2300, durata set: 27', 20', 20'; tot: 67'.

LE CONGRATULAZIONI DEL DELEGATO CONI ROBERT GIONELLI:

«A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l'onore di rappresentare desidero complimentarmi e congratularmi con le giocatrici, lo staff tecnico e tutta la dirigenza della Rebecchi Nordmeccanica Volley per l'ennesima straordinaria impresa sportiva compiuta oggi con la conquista della Supercoppa Italiana. Un nuovo trofeo che oltre ad impreziosire la bacheca della società del presidente Cerciello, dà onore ed arricchisce ulteriormente tutto lo sport piacentino. Un successo meritato, raggiunto da uno stupendo gruppo di campionesse costruito da una dirigenza concreta e lungimirante e guidato da uno staff tecnico competente ed affiatato. Grazie per questa straordinaria impresa sportiva e per aver regalato ancora una volta gioia ed entusiasmo a tutta la nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Rebecchi supera Conegliano e conquista il grande slam italiano del 2013

IlPiacenza è in caricamento