rotate-mobile
Sport

Volley Tim Cup: le ragazze degli oratori sotto rete con le stelle del volley della Nordmeccanica

A Piacenza le ragazze dell’Oratorio Santa Maria Assunta e dell’Oratorio S. Antonio di Salsomaggiore Terme si allenano con le atlete della Nordmeccanica

Trovarsi a murare fianco a fianco con Francesca Marcon, palleggiare con Giulia Leonardi, fare “attacco e difesa” con Indre Sorokaite: questa è la indimenticabile esperienza che vivono le giovani pallavoliste dell’Oratorio Santa Maria Assunta e dell’Oratorio S. Antonio di Salsomaggiore Terme, che oggi hanno la possibilità di allenarsi con tutta la squadra della Nordmeccanica Piacenza. Ben 25 giovani under 16 condividono il campo con una delle formazioni più forti del campionato italiano di pallavolo, conoscendo da vicino le sue grandi protagoniste. Le atlete professioniste dispensano alle giovanissime pallavoliste utili consigli anche in vista della finale nazionale della Volley TIM Cup – che si disputeranno a Ravenna durante le Finali di Coppa Italia del massimo campionato.
Ma non finisce qui per le ragazze degli oratori: saranno infatti invitate ad assistere ad una partita interna della Nordmeccanica, per supportare con il loro tifo la squadra del cuore.

“Ritengo che le iniziative come la Volley TIM Cup siano molto utili per unire il mondo dei giovani che praticano la pallavolo a quello delle professioniste – dice Francesca Marcon, schiacciatrice della Nordmeccanica - Sono convinta che la pallavolo abbia bisogno costante di visibilità, di promozione sul territorio e la Volley TIM Cup quindi è una buona iniziativa in questo senso. Incontrare le adolescenti che praticano il volley è un'esperienza che arricchisce sia noi che lo pratichiamo come professione sia
le ragazze che possono trovare in noi, che ogni giorno da anni ci applichiamo per raggiungere determinati risultati, un esempio positivo e uno stimolo per abbattere tutte le difficoltà quotidiane e per vedere che a volte i sogni si possono raggiungere”.

VTC-Piacenza001-2L’incontro fa parte del progetto Volley TIM Cup, l’iniziativa promossa da TIM e Centro Sportivo Italiano con la partecipazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile che avvicina la pallavolo delle professioniste a quella giocata dalle ragazze, promuovendo tra le adolescenti il gioco di squadra e i valori dello sport. L’iniziativa vede protagoniste le squadre degli oratori diocesani e le scuole delle regioni sede dei club di Serie A1 e Serie A2 partecipanti alla Master Group Sport Volley Cup. A sfidarsi sono oltre 200 formazioni Under 16 del mondo CSI per un totale di 3000 ragazze in tutta Italia.

Anche quest’anno il progetto vede coinvolti attivamente i club e le giocatrici di serie A: come è successo a Piacenza, anche nelle altre città le ragazze degli oratori avranno l’opportunità di allenarsi con le atlete professioniste nei centri di allenamento delle squadre e provare l’emozione di stare sotto rete con le loro beniamine.

La Volley TIM Cup non è solo un torneo sportivo, ma include un percorso formativo dedicato al “benessere digitale” e all’uso consapevole dei social network, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori. L’iperconnettività è infatti un fenomeno preoccupante che provoca nei ragazzi una diminuzione dell’attenzione e della concentrazione su ciò che è reale. In questo senso la pratica sportiva aiuta ad instaurare relazioni e dialogo continuo tra i giovani maggiormente stimolati ad un uso consapevole della rete e degli strumenti digitali.

L’iniziativa è supportata dal sito www.volleytimcup.it e sui social attraverso l’hashtag #volleytimcup. La Volley TIM Cup è realizzata in collaborazione con Master Group Sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Tim Cup: le ragazze degli oratori sotto rete con le stelle del volley della Nordmeccanica

IlPiacenza è in caricamento