rotate-mobile
Volley

B1. Ultima fatica stagionale per la VAP Piacenza, sconfitta in tre set dalla Pro Patria

La squadra ha chiuso il campionato al penultimo posto, ma rimanendo sempre aggrappata alla zona salvezza del girone B

Penultimo posto in classifica e 22 punti conquistati in 24 gare di campionato. Una lettura disattenta di questi dati potrebbe far pensare che la stagione 2022-2023 nella B1 di volley femminile della VAP Piacenza sia stata deludente. L’aggettivo si presta bene per descrivere la sensazione provata dopo la retrocessione in B2, ma la squadra emiliana ha sempre sperato di poter rimanere in questa categoria e, in fondo, lo avrebbe meritato. La zona salvezza è rimasta a lungo a portata di mano, purtroppo le piacentine hanno dovuto fare i conti con la maggiore esperienza di alcune avversarie e un pizzico di sfortuna.

L’ultimo atto della stagione è coinciso con la trasferta milanese sul taraflex della Bracco Pro Patria, seconda forza del girone B. Le biancoblu hanno vinto 3-0, nonostante due ottimi set disputati dalla squadra di coach Mineo. Soltanto il primo parziale è stato da cancellare ieri. La VAP è entrata in campo troppo timida, come ben testimoniato dal 25-13 con cui le padrone di casa si sono portate in vantaggio.

Tutto ha lasciato immaginare un successo agevole, in realtà il secondo parziale è stato molto più equilibrato. Le biancoblu sono state spesso sotto nel punteggio, prima di riequilibrarlo (17-17, 20-20, 22-22) e di spuntarla negli scambi conclusivi. Il terzo set non è stato da meno e si è risolto soltanto dopo una incertezza che è durata a lungo. Sul 21-21, le lombarde hanno indovinato gli attacchi giusti e chiuso la pratica. Il tabellino del match:

BRACCO PRO PATRIA-VAP PIACENZA 3-0 (25-13, 25-23, 25-21)

PRO PATRIA: Villa, Merati, Giacomini, De Ambrogi, Badaracco, Brunelli (L), Mandotti, Trabucchi, Mazzi, Venturini, Sollazzo (L), Visconti, Bilamour, Poser. All. Brugnone

PIACENZA: Gionelli, Pedrolli, Müller (L), Pierdonati, Della Corte, Fabbri, Piomboni, Gazzola (L), Ruggeri, Borri, Magnabosco (C), Dodi, Viganò, Di Luzio, Arbore. All. Mineo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Ultima fatica stagionale per la VAP Piacenza, sconfitta in tre set dalla Pro Patria

IlPiacenza è in caricamento