rotate-mobile
Volley

B1: la VAP Piacenza conquista un punto insperato ma meritato contro la vicecapolista Legnano

Rimonta a metà per le giovani emiliane di coach Mineo che annullano l'iniziale svantaggio (2-2) e sfiorano l'impresa al tie-break

Una rimonta sfumata soltanto negli ultimissimi minuti di partita. La VAP Piacenza sfiora il colpaccio in casa contro la vicecapolista Focol Legnano, sfoderando una prestazione che lascia ben sperare per il resto del girone di ritorno. L'esuberanza giovanile di Piacenza ha permesso alla compagine emiliana di rifarsi sotto dopo aver rincorso per i primi due set, conclusisi in modo deciso in favore di Legnano (12-25, 16-25), riuscendo così nell'impresa di riaprire definitivamente le sorti dell'incontro e prolungare la sfida al quinto. Piacenza tiene duro nei primi scambi ma le biancorosse replicano e riescono a condurre i giochi (7-9) per poi inanellare un break che porta le Coccinelle a +9, grazie ad un muro compatto, andato a segno con Mazzaro, Roncato e Fantin e Simonetta (9-22), oltre ad attacchi assestati con intensità e precisione.

Aumentano gli errori da parte delle padrone di casa, le ospiti ne approfittano e chiudono agevolmente con 13 lunghezze di vantaggio. Secondo set ancora punto a punto nelle prime fasi (8-9) poi altro strappo legnanese: buon gioco al centro con Aliberti e Fantin abili a finalizzare, determinante anche la battuta molto pericolosa, oltre agli attacchi di Banfi ben pescata da Roncato che impensieriscono la retroguardia di casa (12-21). Coach Uma mischia le carte in tavola e due neo entrate, Broggio e Cavaleri, mettono la firma negli scampoli finali (16-25). Nella terza frazione avvio dirompente di una VAP gagliarda che vuole a tutti i costi riaprire le danze (4-1). Legnano recupera l'equilibrio, si apre una fase punto a punto in cui le due squadre si rincorrono senza riuscire a trovare una fuga, nonostante un primo tentativo per la Fo.Co.L (13-17), prontamente annullato da Piacenza che prende fiducia spinta dai punti di Del Core e Piomboni, andando a conquistare il set finalizzando con precisione nelle concitate battute finali.

Spinto dall'entusiasmo il team piacentino mantiene il ritmo alto (10-4), senza concedere inizialmente chance alle avversarie. Legnano però non vuole dare vita facile a Magnabosco&C. così inizia un graduale rientro, con Simonetta protagonista dai 9 metri, insieme ai punti di Cavaleri, Aliberti e Mazzaro (entrambe a muro), e Carcano, per il -1 (19-18). Dall'altra parte Piomboni non perde vivacità offensiva e la sua squadra riesce a mantenere il minimo vantaggio che le consente di allungare la partita. Il tie-break è combattuto e resiste la parità fino all'8-8, quando Aliberti ferisce la difesa della VAP Galbiati, dando il La al +4 legnanese, che porta anche le firme di Mazzaro e Simonetta. Altra reazione composta di Piacenza e in un lampo è 12-12 ma Legnano sprinta, allunga e trova al primo colpo il successo, con il muro di Broggio, appena entrata.

Così Arianna Gionelli a fine partita: “Possiamo dire che all’inizio non eravamo partite al massimo, ma poi ci siamo riprese è salita l’adrenalina e siamo arrivate a fare cose assurde, si è visto rimontando i due set, al tie-break eravamo punto a punto e potevamo farcela. In un time out il mister ci ha caricato e dopo le sue parole siamo andate in campo e abbiamo provato a fare qualsiasi cosa. Quando sono entrata per battere avevo un po’ d’ansia, visto anche il momento delicato, però siamo riuscite poi tutte insieme a portare a casa due set”.

Soddisfatto coach Mineo: “Punto inaspettato, noi dobbiamo raccogliere in queste partite quel che viene, rischiare, e andare un po’ oltre, che è quello che ci serve per crescere. Ci siamo detti che dobbiamo provare a fare qualcosa in più e oggi dal terzo set in poi le ragazze sono cambiate e hanno iniziato a giocare veramente bene, punto a punto”. Il tabellino del match:

VOLLEY ACADEMY PIACENZA-FOCOL LEGNANO 2-3 (12-25, 16-25, 25-22, 25-23, 12-15)

PIACENZA: Gionelli 2, Pedrolli, Müller (L), Pierdonati 6, Della Corte, Fabbri 9, Piomboni 20, Gazzola (L), Ruggeri 12, Borri, Magnabosco (C) 4, Dodi, Viganò 9, Di Luzio. Allenatore: Mineo.

LEGNANO: Lenna (L), Carcano 2, Monni 1, Simonetta 12, Aliberti 6, Brogliato (L), Banfi 4, Cavaleri (C) 3, Fantin 10, Mazzaro 15, Roncato 2, Broggio 3. Allenatore: Uma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: la VAP Piacenza conquista un punto insperato ma meritato contro la vicecapolista Legnano

IlPiacenza è in caricamento