rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1. La VAP Piacenza sa già come si fa a vincere in Sardegna

La formazione emiliana giocherà domani in trasferta sul campo di Palau, tre mesi dopo il blitz di Cagliari

Tre mesi: è passato tanto tempo dallo splendido successo conquistato dalla VAP Piacenza in Sardegna, per la precisione sul campo di una diretta rivale per la salvezza come San Paolo Cagliari. Era il 5 novembre scorso e le ragazze di coach Mineo riuscirono a espugnare il taraflex isolano dopo un pessimo primo set. La speranza è che lo stesso risultato si ripeta domani pomeriggio, quando la VAP sarà di scena in quel di Palau per affrontare la Capo d’Orso. Si tratta di un’altra sfida salvezza da non fallire, contro un avversario che lo scorso anno ha dominato il campionato di B1, fallendo la promozione all’ultimo respiro e che in questa stagione sta incontrando più difficoltà del previsto.

Le Orsette, infatti, hanno soltanto 4 punti in più rispetto a Piacenza e un successo nelle prossime ore consentirebbe di riavvicinarsi in maniera determinante. La zona “calda” del girone B vede proprio le emiliane al terzultimo posto con 13 punti, San Paolo Cagliari con un punto in più (quindi per il momento salvo) e Palau a quota 17. Concorezzo, penultima forza della classifica, potrebbe ancora sperare nella permanenza in questa categoria, ma può contare su 11 punti complessivi.

La VAP sa già come si fa a vincere in Sardegna, serviranno la stessa concentrazione e la voglia di rivalsa di novembre: in quel caso lo scatto d’orgoglio arrivò dopo un pesante 25-11 incassato nel primo parziale, con le successive frazioni di gioco semplicemente perfette. La formazione piacentina viene da quattro sconfitte di fila (con un punto comunque conquistato) ed è arrivato il momento di interrompere questa serie negativa. Il 2023 ha finora riservato soltanto ko, tanto è vero che l’ultimo successo targato VAP risale al 17 dicembre, nello specifico la vittoria al tie-break contro il Progetto Valtellina.

Non sono però mancati i “segnali di vita” negli incontri del nuovo anno, come ben testimoniato dal tie-break imposto alla vicecapolista Legnano e il set strappato alla terza forza del campionato, la Bracco Pro Patria. Sarà anche vero, come scriveva Shakespeare, che l’occasione mancata è spesso cosparsa di dolcezza, ma domani Piacenza dovrà assolutamente evitare di tornare da Cagliari con l’amaro in bocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. La VAP Piacenza sa già come si fa a vincere in Sardegna

IlPiacenza è in caricamento