rotate-mobile
Volley

B1: la VAP Piacenza si sveglia tardi, Gorle la punisce con un secco 3-0

Brutto ko in casa contro una diretta rivale alla salvezza dopo le splendide due vittorie consecutive

Uno scontro diretto che non andava preso sotto gamba e che invece ha riservato una cocente delusione alla Volley Academy Piacenza. La formazione di coach Mineo ha ospitato ieri sera la Warmor Gorle che la inseguiva a tre lunghezze di distanza, una ragione di più per prestare la massima attenzione alla sfida. Ne è venuto fuori uno 0-3 un po’ imprevisto e forse anche eccessivamente severo per quanto visto in campo, soprattutto nel secondo e nel terzo set.

A pesare è stato soprattutto il parziale di partenza, in cui le piacentine non sono riuscite ad esprimersi come nelle ultime settimane. Dopo le due vittorie di fila, infatti, non ci si aspettava un avvio shock con un 14-25 che ha sicuramente influito sul morale della VAP. Nella seconda frazione di gioco, le cose sono state sistemate in parte, nonostante il guizzo decisivo delle ospiti per il 25-22 finale che ha garantito loro un 2-0 preoccupante per il pubblico di casa. Nel terzo set, poi, sono serviti i vantaggi per risolvere la contesa.

La voglia di Piacenza di prolungare il match non è stata in grado di scongiurare il 27-29 che ha messo la parola fine all’incontro. A fine gara, coach Mineo si è così espresso su questa prestazione: “Le nostre avversarie hanno venduto cara la loro pelle, non ha mollato nulla e senza dubbio ha preparato molto bene la partita. Non mi sento di rimproverare nulla alle ragazze che hanno espresso anche una bella pallavolo. Fa tutto parte dell’economia della stagione e della nostra crescita”.

Anche il libero Sofia Gazzola ha detto la sua dopo il ko: “Nel primo set abbiamo giocato in maniera troppo schematica, senza mai raggrupparci nel momento della difficoltà. Siamo partite col freno a mano tirato, poi ci siamo sbloccate. Eravamo preparati al servizio di Gorle, ma non così tanto. Dobbiamo imparare di più a giocare insieme”. Il tabellino del match:

VOLLEY ACADEMY PIACENZA-WARMOR GORLE 0-3 (14-25, 22-25, 27-29)

PIACENZA: Petroli, Muller (L), Pierdonati, Fabbri, Piomboni , Iacona, Gazzola (L), Ruggeri, Del Core, Borri, Magnabosco, Dodi, Viganò, Trevisan. All. Mineo

GORLE: Volleoni A., Felappi, Manzoni, Nava, Scialanca (L), Secomandi, Pillepich, Marini, Vukovic, Bolis (L), Vecchi, Teli (C), Perletti, Colleoni G. All. Licata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: la VAP Piacenza si sveglia tardi, Gorle la punisce con un secco 3-0

IlPiacenza è in caricamento