rotate-mobile
Volley

Rimonta Piacenza, è semifinale di Coppa Cev

Romanò picchia duro alla battuta, Leal non trova muro che tenga: Montpellier annichilito

BLUENERGY DAIKO PIACENZA-MONTPELLIER HSC 4-0

SET: 25-21; 25-19; 25-21; 15-7.

PIACENZA: Basic, Hoffer, Recine, Gironi, Alonso, Brizard 1, Lucarelli 10, Leal 17, Scanferla, Cester, Simon 6, Romanò 21, Caneschi 9, de Weijer. All. Botti.

MONTPELLIER: Vol, Michelucci 8, Demyanenko 3, Pontes Veloso, Dukic 9, Faure 18, Rajoharivelo, Palacios 11, Le Goff, Baranek, Closter, Lecat J.. All. Lecat O.

ARBITRI: Kovacevic (Montenegro) e Van Zanten (Olanda).

Dopo la convincente vittoria in campionato contro Milano, la Bluenergy Daiko Piacenza ritorna a gareggiare in Europa per la gara di ritorno dei quarti di finale contro Montpellier. E si riparte dal 3-1 con il quale i francesi, eliminati dalla Champions League, si sono imposti in rimonta tra le mura amiche. I biancorossi, con un Leal dall'inizio in gran spolvero che prima schiaccia e poi mura, si portano sul 4-1. Gli ospiti dal canto loro mettono subito le cose in chiaro e impattano con un break di 3-0. Si continua a fisarmonica, con gli uomini di Botti che prima si portano sul 9-6 e poi vengono nuovamente ripresi. Piacenza è però concentrata, con i muri e gli ace di Romanò costruisce un nuovo vantaggio di sei lunghezze (17-11) che costringono Montpellier al timeout. Il gap rimane invariato sino al 23-17, quando i francesci lo dimezzano grazie ad un moto d'orgoglio. Piacenza chiama due rapidi timeout, e poi ci pensa Leal a segnare il punto decisivo della frazione inaugurale.

Il secondo set inizia sulla falsariga dell'equilibrio. Montpellier trova il primo vantaggio della sua gara (4-5) sull'errore di Leal che nell'azione successiva si fa perdonare. Sono gli errori che condizionano questa fase dell'incontro. La schiacciata di Simon è fuori, così come l'ace francese per il pari 8. Gli ospiti mettono la testa fuori dal sacco con maggiore incisività, ma prima il muro e poi il diagonale di Leal provano a rompere l'equilibrio (14-12) e per questo Lecat ricorre al timeout. La Bluenergy Daiko scappa anche sul 18-15, ma gli avversari hanno la forza di riportarsi a -1. Il muro biancorosso torna però a fare ombra, e così il tabellone luminoso recita 22-17 in un batter d'occhio. L'ace di Romanò chiude i conti e porta Piacenza sul 2-0.

Anche il terzo tempo vede i padroni di casa attenti in difesa. Non riesce un recupero pazzesco di Scanferla, ma il muro di Lucarelli vale il 4-3. Montpellier prova a difendersi come può, ma due schiacciate di fila di Romanò valgono il 7-4. Piacenza è come un cacciatore con gli occhi fissi sulla preda, e così la schiacciata di Simon vale +3, subito incrementato dall'ennesimo ace di Romanò (12-8). Ogni punto è però combattuto, e gli ospiti di certo non si arrendono. Tornano sul -1 e costringono Botti al timeout. Caneschi con due punti in fila, tra cui un ace, lancia i biancorossi sul 15-12. Fino a quel momento i padroni di casa non avevano commesso due errori consecutivi, ma quando questo avviene Montpellier si ritrova sul pari 17. Romanò continua a picchiare duro al servizio, e con Leal chirurgico i biancorossi si portano sul 22-18. I francesi ricorrono al timeout per evitare l'eliminazione, ma a grandi falcate Piacenza vince la frazione e manda l'incontro al golden set.

Il primo punto del golden set è di Leal, e il PalaBanca s'incendia seppur non sia strapieno. E' con la difesa che la Bluenergy Daiko s'invola sul 5-2. Ma è ancora precoce cantare vittoria, perché Montpellier ritorna sul -1 (6-5). Al cambio campo, Lucarelli mette a segno l'ace che vale il 9-6, con la panchina ospite che corre ai ripari optando per il timeout. Piacenza sembra davvero vicina al traguardo quando raggiunge le 5 lunghezze di vantaggio. Gli ultimi colpi in canna sono di Simon, che con il doppio ace porta la Bluenergy Daiko in semifinale di Coppa Cev.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimonta Piacenza, è semifinale di Coppa Cev

IlPiacenza è in caricamento