rotate-mobile
Volley

Che goduria Piacenza, Trento al tappeto nel big match

In una grande cornice di pubblico gli uomini di Bernardi partono a rilento, vanno sotto, ma poi 'picchiano duro' e vincono con merito

GAS SALES PIACENZA-ITAS TRENTINO 3-1

SET: 23-25; 25-18; 25-22; 25-22.

PIACENZA: Basic 9, Recine 6, Gironi, Brizard 2, Lucarelli 10, Scanferla, Cester, Simon 10, Romanò 16, Caneschi 13, De Weijer n.e., Hoffer n.e.. All. Bernardi.

TRENTO: Kaziyski 17, Nelli, D'Heer, Dzavoronok, Michieletto 10, Cavuto 1, Pace n.e., Berger n.e., Depalma, Bernardis n.e., Laurenzano, Lavia 18, Podrascanin 5, Lisinac 8. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Dominga Lot e Umberto di Zanussi Treviso.

In un PalaBanca strapieno, va in scena la gara di cartello della terza giornata della Superlega tra la Gas Sales Bluenergy Piacenza e l'Itas Trentino. Sono gli ospiti che partono forte e sul parziale di 10-5 costringono al primo timeout Bernardi. La squadra reagisce, con Recine fondamentale in ricezione e Lucarelli e Romanò che invece schiacciano a più non posso. E così i biancorossi rientrano sull'11 pari. Quando poi funziona anche il muro, i padroni di casa passano a condurre 16-15, con Bernardi che alza il pugno al cielo. Piacenza arriva a giocarsi il set nel rush finale, ma un paio di errori consecutivi alla battuta permettono a Trento di portarsi avanti 1-0.

La Gas Sales Bluenergy inizia decisamente meglio il secondo set. Con il muro di Recine, i punti di Lucarelli e Romanò, e l'out trentino i padroni di casa volano sul 7-2. Dopo il timeout chiesto dagli ospiti, la situazione volge a favore di quest'ultimi anche a causa di qualche punto giocato con sufficienza dagli avversari. Caneschi però, mette a terra il 10-7 e poi ci pensa Recine a far impazzire il PalaBanca prima salvando il pallone e poi schiacciando. Bernardi torna ad esultare col pugno alto quando Lucarelli segna l'ace del 16-11 che costringe Trento a chiedere sospensione. Ancora Caneschi sale in cattedra segnando i punti decisivi che permettono a Piacenza di andare in discesa verso il 25-18.

Il terzo set si gioca sul filo dell'equilibrio. Piacenza riesce a mettere il naso avanti e a tenerlo sino al break di Trento che arriva sul 16-15. I biancorossi però non ci stanno, Romanò schiaccia il punto del 17 pari, mentre gli ospiti regalano con l'errore il nuovo vantaggio piacentino. Recine permette l'allungo di due punti e Trento ricorre al timeout. L'ace di Simon vale quattro punti di vantaggio, ma i trentini non mollano, tengono vivo il set fino al 24-22. Poi un errore in battuta regala il 2-1 alla Gas Sales Bluenergy.

Trento inizia facendo la voce grossa il quarto set portandosi di una mancina di punti avanti. Piacenza riesce però a risolvere una serie di contese sopra la rete a proprio vantaggio, ricucendo fino all'11-10. Poi un fallo di rotazione permette agli uomini di Bernardi di pareggiare a quota 12, con Simon che segna l'ace del vantaggio che costringe Trento al timeout. Bernardi chiama a raccolta la curva, mentre un altro errore alla battuta degli ospiti fa segnare il 15-13 Piacenza. I biancorossi difendono bene, e Basic segna il break che vale il 18-14. E quando Trento accorcia fino al -2, è ancora lui a segnare un punto importante. Ma non basta, perché gli avversari hanno la forza di acciuffare il pari 21, e questa volta è la panchina biancorossa a ricorrere alla sospensione. Il break decisivo lo segna Romanò, che poi ci aggiunge l'ace che permette a Piacenza di vincere 3-1. L'azzurro campione del mondo è stato assolutamente il miglior giocatore della partita, che per la Gas Sales Bluenergy rappresenta il primo successo in campionato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che goduria Piacenza, Trento al tappeto nel big match

IlPiacenza è in caricamento