rotate-mobile
Aperta fino all’11 novembre / Fiorenzuola d'Arda

A Fiorenzuola una mostra dedicata al monumento ai Caduti

Sarà inaugurata il prossimo 14 ottobre. Il sindaco Gandolfi: «Un luogo simbolo per la nostra città»

Sarà inaugurata il prossimo 14 ottobre, all’interno delle sale dell’Archivio storico del municipio di Fiorenzuola, la mostra "Le vicende di una costruzione ostacolata", dedicata al monumento ai Caduti di Fiorenzuola, situato in piazza Caduti: la rassegna, organizzata dal Comune di Fiorenzuola e dal circolo storico "Franco Villani" di Fiorenzuola, con la collaborazione logistica della sezione di Fiorenzuola e della Val d’Arda dell’Associazione "Italia nostra" e del circolo culturale filatelico e del collezionismo, è curata da Eugenio Fabris, volontario attivo nella cura e tenuta dell’Archivio storico del Comune di Fiorenzuola, e sarà dedicata alle vicende relative all’edificazione dello storico monumento ai Caduti di Fiorenzuola, realizzato dall’architetto piacentino Manfredo Manfredi, tra i progettisti dell’Altare della Patria di Roma.

Il progetto, approvato dal Comitato per le onoranze ai difensori della Patria di Fiorenzuola, venne definito nell’agosto del 1922, ma fu rivisto dopo che il Comune non ne accettò la collocazione inizialmente proposta, tra gli edifici scolastici cittadini. Il progetto venne approvato definitivamente il 30 agosto 1923, e l’opera, un basamento in marmo con la statua in bronzo, fu inaugurata l’11 novembre dello stesso anno.

«Il Monumento ai Caduti di Fiorenzuola è un luogo simbolo per la nostra città», ha evidenziato il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi. «L’Amministrazione comunale è lieta di celebrare la sua inaugurazione, avvenuta esattamente cento anni fa, con questa mostra che, in una sede particolarmente suggestiva come l’Archivio storico del Municipio, ripercorre le fasi che hanno portato alla sua edificazione e celebra i protagonisti di questa opera, con un’attenzione particolare rivolta ai Caduti, coloro a cui lo stesso monumento è dedicato. Ringraziamo pertanto Eugenio Fabris per il suo notevole impegno nell’allestimento della mostra, e tutte le Associazioni coinvolte nella collaborazione e realizzazione della rassegna».

La mostra sarà aperta sino all’11 novembre, e sarà visitabile dal lunedì al venerdì suappuntamento, contattando il curatore Eugenio Fabris (392-7069924), mentre il  sabato, la domenica e nei giorni festivi sarà accessibile dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, con ingresso dalla piazzetta dell’anfiteatro del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiorenzuola una mostra dedicata al monumento ai Caduti

IlPiacenza è in caricamento