Lunedì, 22 Luglio 2024
Il conferimento / Fiorenzuola d'Arda

A "sir" Chris Hoy la cittadinanza onoraria di Fiorenzuola

Il Consiglio comunale ha approvato il conferimento all’unanimità

Il comune di Fiorenzuola ha approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria di Fiorenzuola al quarantaseienne ciclista scozzese Christopher Hoy, specialista del ciclismo su pista e vincitore in carriera di sei medaglie d’oro alle Olimpiadi e undici titoli mondiali, nominato Sir nel 2008 dalla Regina Elisabetta II.

Christopher Hoy, sportivo scozzese più titolato a livello olimpico nonché secondo britannico più titolato in assoluto ai Giochi ha lanciato negli anni scorsi un proprio marchio di biciclette su pista, Hoy Bikes, dando vita, come primo modello del marchio, a Fiorenzuola 001, bicicletta dedicata alla stessa città valdardese dove il campione scozzese, a ventuno anni, vinse nel 1997 la sua prima medaglia internazionale: un argento mondiale nella prova di velocità a squadre, insieme a Craig MacLean e Craig Percival, nel terzo round della Coppa del mondo annuale di ciclismo su pista. La bicicletta è stata donata dallo stesso ciclista al Museo Attilio Pavesi di Fiorenzuola, all’interno del complesso del Velodromo, dove tuttora si trova custodita.

«Sono indiscutibili i valori sportivi del gioco, della fratellanza, della lealtà e del rispetto della persona e delle regole tramessi in carriera da parte di Christopher Hoy», ha spiegato il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, motivando la decisione dell’amministrazione comunale di conferire la cittadinanza onoraria ad Hoy anche per «la capacità del ciclista di portare nel mondo, mediante la dedica alla sua prima bici prodotta, il nome di Fiorenzuola». Celebrando lo stretto legame tra il ciclista scozzese e Fiorenzuola, il primo cittadino ha inoltre ricordato la prestigiosa manifestazione ciclistica internazionale Sei giorni delle rose «a cui partecipano ogni anno atleti internazionali, vincitori di medaglie d’oro olimpiche e campionati mondiali di ciclismo su strada e pista». Proprio come il pluripremiato Christopher Hoy, nuovo cittadino onorario di Fiorenzuola.

Comunicato stampa. A Sir Chris Hoy la cittadinanza onoraria di Fiorenzuola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "sir" Chris Hoy la cittadinanza onoraria di Fiorenzuola
IlPiacenza è in caricamento