rotate-mobile
Circa 15 discipline differenti con cui confrontarsi / Carpaneto Piacentino

Carpaneto, tutto pronto per la quarta edizione della Festa dello sport

Piazza 20 Settembre verrà allestita con le postazioni delle venti associazioni sportive che si metteranno a disposizione dei bambini e dei ragazzi delle scuole primarie di Carpaneto e Gropparello

Sabato 7 ottobre tornerà, in piazza 20 Settembre, la Festa dello Sport, giunta alla sua quarta edizione, la seconda in collaborazione con il Coni di Piacenza.

Venti associazioni sportive, di Carpaneto e non, si metteranno a disposizione per le bambine e i bambini delle scuole primarie di Carpaneto e Gropparello, per consentire loro di avvicinarsi e provare tanti sport diversi. La piazza verrà quindi allestita con le postazioni di ogni associazione e società sportiva, e i gruppi di bambini proveranno a rotazione ogni disciplina.

«L'importanza dello sport è stata consacrata recentemente anche dalla nostra Costituzione, ed è veicolo per la formazione della personalità di ogni individuo. Valorizzare l'attività fisica e sportiva vale, per i bambini, in termini di salute e di socialità, e con questa manifestazione vogliamo favorire questo obiettivo», commentano gli organizzatori.

«Sabato in piazza avremo circa 450 bambini, e puntiamo innanzitutto a fare sì che possano divertirsi, e contemporaneamente che apprendano le basi delle regole sportive e dello stare insieme, in contesti di svago. Grazie alle associazioni del territorio, di quelle della provincia, e del Coni, ci saranno circa quindici discipline differenti con cui confrontarsi», spiega l'assessore allo sport Gianfranco Calderoni.

«Ringrazio l'istituto comprensivo per aver raccolto l'invito anche per quest'anno, dimostrando di condividere i valori che stanno alla base della manifestazione. La formazione passa dalla scuola al campo, e crea un rapporto continuativo tra le due sfere», sottolinea l’ assessore alle Politiche scolastiche Francesca Bertoli Merelli.

«Per favorire lo svolgimento dell'attività sportiva, unitamente alla nuova palestra comunale, stiamo lavorando per attrezzare un'area verde in via Primo Maggio, con la posa di attrezzi per l'attività all'aria aperta, grazie a un bando nazionale che ci siamo aggiudicati», illustra l'assessore ai Lavori Pubblici Mario Pezza.

"L'impegno delle nostre associazioni è stato, ancora una volta, fondamentale. Saranno loro, infatti, a mettere a disposizione gratuitamente persone e mezzi, per consentire ai bambini la fruizione delle attività. Ci saranno inoltre alcune associazioni non sportive, che si metteranno a disposizione per informazioni sulla loro attività», evidenzia il presidente della Consulta delle Associazioni di Carpaneto Guido Freschi.

«Avvicinare i giovani allo sport consente, tra le altre cose, di distoglierli da passatempi meno salutari e più pericolosi, contribuendo alla formazione della loro persona e alla loro crescita. Iniziando da bambini l'attività sportiva questi benefici aumentano, e aumenta la socialità», chiosa il delegato provinciale del Coni Robert Gionelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, tutto pronto per la quarta edizione della Festa dello sport

IlPiacenza è in caricamento