rotate-mobile
L'insediamento / Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola, prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi

Il sindaco Miruna Paula Popovici ha prestato la promessa formale e ha presentato il programma. Le due liste partecipanti alle elezioni si sono unite "per condividere proposte"

Con la seduta tenutasi in sala consiliare, si è ufficialmente insediato il Consiglio comunale dei ragazzi di Fiorenzuola, eletto nei giorni scorsi presso la scuola media "Gatti".

La cronaca della seduta

Il sindaco Miruna Paula Popovici, ricordando le funzioni del Consiglio comunale dei ragazzi - la cui istituzione è prevista dallo Statuto comunale - ha aperto la seduta designando il segretario del Consiglio, Emma Cremonesi, e comunicando quindi la convalida dei consiglieri eletti: si è quindi proceduto alla votazione per l’elezione del presidente, per cui il consigliere più votato è risultato Pietro Lidi (candidato più votato all’interno della lista "Tutti per uno, Fiorenzuola per tutti", seconda classificata alle elezioni). Il sindaco ha successivamente prestato la formale promessa «di adempiere ai doveri previsti dal regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi», chiudendo quindi la seduta con la presentazione del programma amministrativo della lista "Cima", vincitrice delle elezioni: «Il nostro obiettivo è quello di migliorare Fiorenzuola: proponiamo in particolare di aggiungere maggior vigilanza nelle ore serali in periferia, e valorizzare gli spazi verdi cittadini. Grazie al sindaco e agli assessori che hanno dato vita al progetto del Consiglio dei ragazzi; al dirigente scolastico che ci ha sostenuto e dato consigli; al professor Giovanni Palermo che ci ha accompagnato in questo percorso, e ai miei compagni di classe». Il sindaco ha inoltre comunicato che, «a seguito dell’elezione, le due liste hanno unito le proprie forze e hanno composto un blocco unico, per condividere idee e proposte utili a rendere ancora più bella la nostra città».

«In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Fiorenzuola, auguro a tutti voi un buon lavoro: ritengo che con le parole che avete detto oggi avete già dimostrato una particolare e notevole maturità», sono state le parole del sindaco Romeo Gandolfi, in chiusura di seduta. Presenti in sala consiliare anche il presidente del Consiglio comunale cittadino, Federico Franchi, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Elena Grilli, che hanno seguito la genesi del progetto insieme al personale comunale; al dirigente dell’Istituto comprensivo di Fiorenzuola, Isabella Spurio, e a Giovanni Palermo, docente della scuola media "Gatti"; la seduta è inoltre stata seguita dal vicesindaco Paola Pizzelli e dagli assessori Massimiliano Morganti e Franco Brauner.

Il consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio comunale dei ragazzi, formato da undici alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, potrà formulare proposte o richieste di attenzione al Consiglio comunale cittadino, su temi e problemi che riguardano la vita cittadina e le esigenze che provengono dai cittadini e dal mondo giovanile, in particolare sulle tematiche legate alla solidarietà e all’educazione alla vita civica e democratica; all’ambiente, allo sport e al tempo libero; alla cultura, all’istruzione e al rispetto del patrimonio artistico e culturale. Durante le sedute, verranno presentate e votate le proposte presentate dai consiglieri: dopo essere state approvate, le deliberazioni verranno trasmesse all’Amministrazione comunale di Fiorenzuola, che entro trenta giorni dal ricevimento della deliberazione dovrà formulare risposta scritta circa il problema o l’istanza espressi, e illustrare le modalità che si intendono seguire per le relative soluzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi

IlPiacenza è in caricamento