rotate-mobile
L'iniziativa / Gragnano Trebbiense

Anche donne straniere di altre religioni hanno partecipato al Natale di Gragnano

Si tratta delle signore, per lo più indiane ma anche senegalesi ed egiziane, frequentanti il corso di italiano presso il Municipio. Con gli abiti di festa e i piatti tipici del paese di origine hanno condiviso con l'amministrazione comunale gli auguri natalizi

Lo spirito natalizio è contagioso e il suo messaggio di pace e di fraternità è universale. Così anche alcune straniere di altre religioni residenti nel Comune di Gragnano hanno voluto essere partecipi e condividere con l'amministrazione comunale gli auguri natalizi. Si tratta delle signore, per lo più indiane ma anche senegalesi ed egiziane, frequentanti il corso di italiano presso il Municipio. Si tratta del Corso A2 tenuto dal Cpia Centro Permanente Istruzione Adulti, finanziato con fondi regionali, tramite l'ufficio di Piano Distrettuale. Cento ore di insegnamento, svolto in due giorni settimanali. Il martedì dalle 10,30 alle 13 e il mercoledì dalle 11 alle 13, presso la sala consiliare.
«Teniamo molto a questa iniziativa che consente di meglio integrare molte persone, per lo più donne di altre culture, che sono di solito casalinghe, fuori dal mondo del lavoro e quindi con poche relazioni sociali e poche occasioni per imparare la lingua italiana. Si danno anche indicazioni sulle regole del vivere civile e si creano così importanti relazioni. Ciò grazie alle insegnanti Antonella Bersani ed Elvina Kasa e alla collaborazione con il personale del Servizio Sociale», commentano il sindaco Patrizia Calza e l'assessore ai Servizi sociali Marco Caviati.
Al momento di festa, organizzato nei giorni precedenti il Natale, hanno potuto partecipare l'assessore Alberto Frattola e il consigliere Matteo Provini. Le signore hanno deciso per lo più di partecipare con i loro abiti di festa del paese di origine portando piatti tipici. Una iniziativa che vorrebbero replicare in futuro. Nel frattempo nel 2024 dovrebbe partire, visto il numero elevato di richieste, anche il corso A1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche donne straniere di altre religioni hanno partecipato al Natale di Gragnano

IlPiacenza è in caricamento