rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Lavori pubblici / Carpaneto Piacentino

Carpaneto, 200mila euro per la manutenzione delle strade Comunali

Previsti lavori a Chero, Montanaro e lungo alcuni tratti di strada del territorio collinare. A Zena verrà ampliato il parcheggio del cimitero

Il Comune di Carpaneto ha stanziato 200mila euro per la manutenzione straordinaria di parte della viabilità comunale nelle frazioni di Chero, Montanaro e di alcuni tratti di strada del territorio collinare. Prevista anche la realizzazione di un ampliamento del parcheggio del cimitero di Zena. «La manutenzione si rende necessaria per due ragioni - spiegano il sindaco Andrea Arfani e l'assessore ai Lavori pubblici Mario Pezza -: per quanto riguarda le strade in ambito urbano, a seguito dell’avvenuta realizzazione ex novo o della manutenzione delle reti di sottoservizi, gli assestamenti in corrispondenza dei ripristini della pavimentazione stradale manifestano degli abbassamenti di quota che rendono non sicura la circolazione stradale. In ambito extraurbano invece, la presenza di avvallamenti sull’asfalto, costituisce elemento di pericolo per la circolazione stradale». Le strade interessate dai lavori sono le Comunali dello Zappellazzo, di Montanaro, di Ginepreto, di Eremo a Badagnano, della Mirandola, la strada che attraversa il centro abitato di Chero. Dopo l’assegnazione alla ditta le manutenzioni dovrebbero concludersi in 45 giorni.

«Le opere in progetto - proseguono sindaco e assessore - non prevedono interventi sulle strutture intesi quali nuove costruzioni o rifacimenti integrali di fondazioni stradali. Si procederà unicamente a puntuali e modesti ripristini degli strati non legati e legati, nei punti in cui sono evidenti ammaloramenti e nei limiti delle risorse economiche disponibili: si tratta unicamente di interventi manutentivi e conservativi di strade esistenti. Sono previsti modesti scavi, sia per profondità che per estensione, necessari alla realizzazione dei cassonetti stradali per il ripristino della portanza degli strati sottostanti alla pavimentazione».

LE CRITICITA’ E I LAVORI NEL DETTAGLIO, continua a leggere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, 200mila euro per la manutenzione delle strade Comunali

IlPiacenza è in caricamento