Lunedì, 17 Maggio 2021
Attualità

Dal Morigi e dagli ex collegiali borse di studio a studenti meritevoli

Il Collegio Morigi è oggi un riferimento per l’ospitalità degli studenti universitari della città di Piacenza, accoglie in Via Taverna 92 studenti universitari provenienti da tutti i continenti ad esclusione dell’Australia. All’interno della sede sono ospitati anche l’asilo “Casa Morgana” e la sede piacentina dell’Università di Parma di Infermieristica e Fisioterapia. Attualmente l’Asp è impegnata nel recupero e risanamento conservativo e recupero funzionale del complesso denominato Ex collegio San Vincenzo, di proprietà del Comune. L’edificio verrà affidato con comodato trentennale all’Asp per gestire al suo interno alloggi e residenze per studenti universitari. L’intervento di circa quattro milioni di euro è interamente finanziato dal Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

IMG_6814-2Oltre ai vari impegni il Morigi non dimentica ogni anno di premiare studenti meritevoli delle scuole superiori piacentine e anche quest’anno sono stati premiati quattro bravissimi studenti con medie superiori all’otto. Da alcuni anni un gruppo si ex ospiti del Collegio, hanno dato vita all’Associazione degli ex Convittori “Collegio Morigi” tra le varie attività culturali e sociali l’associazione ha deciso di premiare con borse di studio tre alunni delle scuole medie inferiori. Gli otto ragazzi, che hanno ricevuto i complimenti dei referenti del Morigi e da ex convittori presenti, sono stati premiati dal vicesindaco, Elena Baio, dal presidente dell’Associazione degli ex Convittori Antonio Chitussi e dall’Amministratore Unico dell’Asp Roberto RebessiAlla fine i partecipanti alla lieta cerimonia si sono scambiati gli auguri nei locali della mensa del Collegio dove il gestore ha preparato un ottimo buffet.

I PREMIATI

- Scuole Medie di 1° grado:

Dedja Isabella (Carducci, Piacenza ) - Akrach Wassim (Card.  Casaroli, Castel San Giovanni) - Bozzi Asia (Gozzano, Calendasco)    

- Scuole Medie di II grado:      

Singh Kamelbeer (Isii Marconi, Piacenza) – Ramadan Amal (Istituto Romagnosi, Piacenza) - Znaidi Ilyas (Liceo Respighi, Piacenza)- Ramadan Heba (Liceo Colombini, Piacenza).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Morigi e dagli ex collegiali borse di studio a studenti meritevoli

IlPiacenza è in caricamento