rotate-mobile
L'iniziativa / Caminata

In Alta Val Tidone torna anche quest’anno "Il tuo presepe racconta"

Il concorso individuerà le rappresentazioni della Natività più originali, più classiche o maggiormente legate al territorio. Premiazione il prossimo 6 gennaio a Caminata

Una mostra di presepi e un concorso per individuare le rappresentazioni della Natività più originali, più classiche o maggiormente legate al territorio. Il Comune di Alta Val Tidone promuove anche quest’anno l’iniziativa "Il tuo presepe racconta…", chiamando alla partecipazione tutti i cittadini, a cui viene chiesto di allestire e fotografare il proprio manufatto e di inviarne poi tre foto via mail o via whatsapp. Tutte le foto inviate saranno sottoposte al giudizio del popolo di facebook e di una giuria che sarà nominata dall’Amministrazione comunale per individuare quelli più meritevoli che saranno premiati durante una cerimonia il prossimo 6 gennaio a Caminata.

Ma c’è una opportunità in più: chi vuole, infatti, può esporre il proprio presepe in luogo visibile e accessibile – se non se ne hanno a disposizione si può demandarne l’individuazione al Comune – per entrare a far parte così di un percorso dei presepi che sarà allestito e pubblicizzato dall’Amministrazione comunale.

«L’iniziativa – si legge nelle premesse del regolamento, pubblicato sul portale turistico visitaltavaltidone.it – ha come scopo la realizzazione di presepi che rappresentino la nostra tradizione culturale, storica e artistica, che si tramanda da secoli di generazione in generazione, attraverso una forma libera e spontanea, che crei quella atmosfera di pace e amore in famiglia e negli uomini e diffonda un maggior spirito di collaborazione e di disponibilità verso il prossimo e la comunità».

Le foto per partecipare al concorso possono essere inviate tra l’8 e il 24 dicembre via mail all’indirizzo mfava@comunealtavaltidone.pc.it o via whatsapp al numero 3498582653. Le foto saranno pubblicate sui social del Comune per il voto degli utenti e consegnate alla giuria. I voti sommati tra social e giuria decreteranno i vincitori delle 3 sezioni: il presepe classico, vale a dire quello più rispondente ai canoni riconosciuti della rappresentazione della Natività; il presepe più originale; il presepe più rispondente al territorio dell’Alta Val Tidone.

Chi, invece o in aggiunta alla partecipazione al concorso, intende esporre il proprio presepe in luogo visibile o vuole consegnarlo perché venga esposto da parte del Comune può contattare – entro il 7 dicembre – lo stesso indirizzo mail mfava@comunealtavaltidone.pc.it per indicare l’indirizzo di esposizione o la consegna dello stesso presepe. I presepi esposti faranno parte di un percorso, "Il viaggio nei presepi", che sarà pubblicato e pubblicizzato a cura dell’Amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Alta Val Tidone torna anche quest’anno "Il tuo presepe racconta"

IlPiacenza è in caricamento