rotate-mobile
Attualità

«Così abbiamo operato in zona rossa quando il Covid era un pericolo di cui non si sapeva nulla»

Metronotte Piacenza presenta il bilancio operativo del periodo pandemia coronavirus. Zilocchi: «Noi primi in Italia a operare per la sicurezza durante il primo lock down nel Lodigiano»

«Durante il primo lock down e la prima zona rossa istituita nel Lodigiano nel febbraio del 2020, siamo stati l'unica azienda in Italia che ha operato sul territorio nonostante quello che stava accadendo. Il merito è del nostro personale che, con un coraggio non comune, non si è tirato indietro in un momento in cui non si sapeva ancora nulla del coronavirus, e lo scenario era pericoloso e incerto».
Così Giampaolo Zilocchi di Metronotte Piacenza spiega come l'istituto di vigilanza piacentino ha affrontato all'inizio della Pandemia uno dei momenti più difficili, riuscendo a portare sul territorio un supporto strategico, quello appunto della sicurezza, in un contesto incerto, totalmente nuovo e impensabile fino a quel momento. 
L'occasione per questa riflessione è venuta durante il tradizionale incontro di fine anno, che si è svolto all'università Cattolica, per tracciare il bilancio operativo e aziendale degli ultimi 12 mesi.
E, in apertura, sono state premiate proprio quelle 23 guardie che hanno operato in zona rossa fin dall'inizio della pandemia. 
Con oltre 400 dipendenti, e un fatturato da più di 14 milioni di euro, Metronotte Piacenza si conferma - come afferma lo stesso Zilocchi - un'azienda forte e in costante crescita, la cui operatività quotidiana è stata certamente influenzata dal periodo Covid, con anche attività di supporto alla cittadinanza e alla salute pubblica. Per fare fronte all'aumento degli interventi operativi e degli eventi gestiti dalla centrale operativa, sono state aumentate le pattuglie del 17 per cento: inoltre le guardie di Metronotte, da sempre, oltre a gestire in via principale i servizi di sicurezza per i privati, svolgono all'occorrenza preziosi interventi di supporto anche nell'ambito della sicurezza pubblica. Infatti, nel 2021, grazie alla capillare presenza delle pattuglie sui territori di Piacenza, Parma e Lodi, sono state salvate anche sei persone trovate in orari notturni mentre vagavano in strada in stato confusionale; sono otto gli animali in difficoltà ritrovati e soccorsi, dodici gli interventi su incendi, cinque quelli per allagamenti, ventitré gli ausili per incidenti stradali, venticinque quelli di telesoccorso e ventitré quelli per recapito di medicinali urgenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Così abbiamo operato in zona rossa quando il Covid era un pericolo di cui non si sapeva nulla»

IlPiacenza è in caricamento