Mobility manager del Comune, l’incarico all’ingegner Alessandro Bertani
Il dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici ricoprirà l'incarico d'area e aziendale
Il Comune di Piacenza ha il suo mobility manager di area (o manager della mobilità). La figura, istituita dal 2000 dal Ministero dell’Ambiente, è presente soprattutto nelle grandi città del Nord, e ha il compito di promuovere la mobilità sostenibile nel territorio comunale. Il mobility manager può essere anche aziendale, con il compito di promuovere forme di mobilità sostenibile relativamente agli spostamenti dei dipendenti del Comune di Piacenza. Dal 2005 a oggi questo compito è stato affidato a Tempi Agenzia. Ora l’ente del capoluogo ha il suo manager: è stato infatti nominato nel ruolo il dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici, l’ingegner Alessandro Bertani. Avrà così specifica competenza nell'organizzazione delle modalità di trasporto dei propri addetti nei percorsi casa-lavoro, coordinerà i responsabili della mobilità aziendale e le aziende di trasporto.