rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mobilità

Nuovo bike sharing attivo entro giugno. Sosta anche nelle rastrelliere pubbliche

Nelle prossime settimane prevista l'installazione dei bike locker e delle infrastrutture necessarie sul territorio urbano

È previsto entro il mese di giugno, l'avvio del nuovo servizio di bike sharing di Piacenza, affidato alla società milanese RideMovi Spa, a seguito della manifestazione d'interesse presentata dall'azienda. L'avviso pubblico emanato dal Comune tra il 29 aprile e il 19 maggio scorso, prevedeva la fornitura di almeno 150 biciclette, di cui non meno di 100 a pedalata assistita e senza necessità di allacciamenti elettrici presso i punti di prelievo e riconsegna, con eventuale integrazione di monopattini elettrici a disposizione per il noleggio.

«Una novità fondamentale rispetto al passato, che abbiamo fortemente voluto per rendere questo servizio sempre più accessibile e fruibile – sottolinea l'assessora alla Mobilità Sostenibile Adriana Fantini – consiste nel fatto che le biciclette potranno essere lasciate in sosta anche nelle rastrelliere pubbliche, sull'intero territorio urbano, permettendo così a tutti i cittadini interessati di farne l'uso più adatto alle proprie esigenze personali e contingenti. Se vogliamo agevolare la mobilità dolce e la scelta di mezzi ecologici, dobbiamo far sì che l'utilizzo sia flessibile e adeguato alle necessità di una platea sempre più ampia e differenziata di persone: turisti, pendolari che arrivano a Piacenza per lavoro dalla stazione o dai principali parcheggi, studenti o chiunque, magari in ritardo per un appuntamento, abbia l'urgenza di spostarsi con tempestività da un quartiere all'altro».

«Scaricando l'apposita applicazione- precisa la nota stampa del Comune - valida in tutte le città in cui RideMovi è concessionaria del servizio – da Milano a Torino, da Bologna a Reggio Emilia, da Venezia Mestre a Firenze, da Padova a Pesaro per fare solo alcuni esempi – si potrà optare per il noleggio occasionale o scegliere tra diverse modalità di abbonamento.

«Siamo l'unica Società in Italia – spiega Davide Lazzari, responsabile Business Development e Public Affairs di RideMovi Spa – a offrire le tre tipologie di mezzi, biciclette a trazione muscolare, a pedalata assistita e monopattini elettrici. Operiamo anche in altri Paesi, come Spagna, Portogallo e Grecia, ma siamo orgogliosi della nostra identità di azienda italiana e dei giudizi positivi sulla nostra flotta, che anche a detta degli utenti è di qualità molto performante».

«Nelle prossime settimane - conclude il Comune- si procederà all'installazione dei bike locker e delle infrastrutture necessarie all'avvio del servizio, che sarà occasione per una più dettagliata presentazione delle modalità di funzionamento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bike sharing attivo entro giugno. Sosta anche nelle rastrelliere pubbliche

IlPiacenza è in caricamento