rotate-mobile
Formazione / Pianello Val Tidone

Pianello, tre weekend di formazione gratuita per la progettazione culturale

L’obiettivo è condividere tecniche e riflessioni in ambito culturale. Ampio spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità economica. È possibile iscriversi al primo weekend entro mercoledì 31 gennaio

Séfora Impresa Sociale in collaborazione con Creative Keys e Comune di Pianello organizza 3 weekend di formazione gratuita nell’ambito della progettazione culturale in programma a Pianello tra febbraio e aprile 2024.

"Weekend creativi: idee al lavoro" è il progetto dedicato all’acquisizione di nuove abilità e prospettive per far crescere il proprio progetto culturale. Una full immersion per condividere tecniche e riflessioni sulla progettazione culturale e acquisire strumenti utili, pratici e concreti. Ampio spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità economica e saranno affrontati temi focali per chi vuole operare in questo ambito: dalla definizione dei propri stakeholder al proprio modello di business e tanto altro ancora.

La formazione è rivolta a organizzazioni, associazioni, istituzioni o realtà in fase di avvio, senza limite di partecipazione di più persone dello stesso soggetto. Tutti i moduli formativi si svolgeranno in presenza presso la Sala Novara della Rocca Municipale di Pianello (Largo dal Verme, 46). Il percorso prevede un modulo iniziale, replicato per due volte nel mese di febbraio, rivolto a un massimo di 12 partecipanti ognuno. Il terzo weekend, che si svolgerà ad aprile, sarà invece un vero e proprio momento di approfondimento per coloro che hanno partecipato ai moduli iniziali.

Le dichiarazioni di organizzatori e docenti

«Creare cultura e poterla diffondere è basilare per poter dare visione e futuro al paese», ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione del progetto Gianpaolo Fornasari, sindaco di Pianello. «I "Weekend Creativi" si inseriscono in un più ampio disegno per migliorare l’attrattività del borgo, legato ai diversi progetti in corso di realizzazione che hanno ottenuto i finanziamenti nell’ambito del Pnrr. Colgo l’occasione per ringraziare l’Ufficio tecnico del Comune, i dipendenti e tutti soggetti coinvolti».

«Il Ministero ha creduto in noi, ora siamo noi che dobbiamo crederci», ha aggiunto l’assessore Daniela Pilla. «É molto importante porre attenzione alla cultura anche e soprattutto in un contesto di progettualità, acquisizione di competenze e modelli lavorativi. I "Weekend Creativi" sono un’occasione unica per tante realtà che vogliono creare o potenziare la loro attività attraverso strumenti gratuiti».

«L’idea principale dei "Weekend Creativi" è fornire i corretti strumenti ad associazioni, imprese, persone che hanno idee progettuali nell’ambito culturale. Dalla creazione del business plan alla ricerca degli stakeholder, fino alle analisi di mercato: strumenti utili non solo per aiutare le aziende a crescere, ma anche a sostenersi nel tempo», ha dichiarato Alessandro Gallo referente di Séfora. «Séfora lavora con la prospettiva di espandere le opportunità a disposizione delle persone con disabilità fornendo gli adeguati sostegni, utili anche a tutta la comunità».

«Collaborare con il Comune di Pianello e Séfora per la realizzazione di questi laboratori ci ha permesso di entrare in contatto con un territorio ricco di storia, cultura e carattere. Le realtà culturali e creative sono un motore propulsore enorme per la vivacità e creatività di questi luoghi. Speriamo che questi weekend possano essere spunto di riflessione per la crescita delle realtà e che arricchiscano i partecipanti nei loro percorsi personali e professionali», ha sostenuto Marina Bertoli, founder di Creative Keys.

«Fare progettazione culturale, nella sua accezione più poetica, significa costruire nuove possibilità e proposte per migliorare, attraverso l’arte e la creatività, il proprio universo di riferimento. Esploreremo, dunque, alcuni strumenti utili a raggiungere questo ambizioso obiettivo», ha evidenziato Francesca Imparato, esperta di sistemi culturali e creativi e docente nei Weekend creativi

«Per realizzare un proprio sogno, bisogna prima trasformarlo in un progetto… e un progetto ha bisogno di tempo, attenzione e cura. Per questo i "Weekend creativi" sono stati pensati per moduli, in presenza e con esempi pratici. Seppur impegnativa, una immersione totale dalla quale uscire con piani, strategie e qualche consapevolezza in più è tempo investito, non speso», dichiara Silvia Porretta, esperta di imprese culturali e creative e docente nei Weekend creativi.

Programma e modalità di iscrizione

1° Weekend | 2-4 febbraio 2024
, Modulo introduttivo alla progettazione sostenibile

2° Weekend | 23-25 febbraio 2024
, Modulo introduttivo alla progettazione sostenibile

3° Weekend | 12-14 (o 19-21) aprile 2024
, Moduli di approfondimento
 (per i

partecipanti a uno dei due moduli di febbraio)

È possibile iscriversi al primo weekend entro mercoledì 31 gennaio 2024, e al secondo entro mercoledì 14 febbraio 2024 compilando il seguente form: https://www.pianellovaltidone-pnrr.eu/weekend-creativi-idee-al-lavoro/#iscriviti

"Weekend creativi: idee al lavoro" è uno degli interventi che il Comune di Pianello ha programmato grazie al finanziamento ottenuto per gli interventi per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici finanziato nell’ambito del Pnrr, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 - Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale", Investimento 2.1: "Attrattività dei borghi storici", finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU.

Per conoscere tutti gli altri interventi in programma e il loro stato di avanzamento è possibile consultare il sito www.pianellovaltidone-pnrr.eu. 

Séfora Srl Impresa Sociale ANffAS, persegue obiettivi d’impatto sociale. Nasce per assumere direttamente o favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di persone con disabilità intellettiva e Asd. Mette a disposizione specifiche competenze in campo clinico, informatico e Ai.

Creative Keys, rete di professioniste che operano a supporto del settore culturale e creativo, organizza lezioni frontali, workshop e consulenze su misura per associazioni, liberi professionisti, startup che intendono ampliare i propri orizzonti e capire come cogliere al meglio le opportunità a disposizione per sviluppare la propria idea.

Per informazioni: https://www.pianellovaltidone-pnrr.eu/weekend-creativi-idee-al-lavoro/

info@creativekeys.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianello, tre weekend di formazione gratuita per la progettazione culturale

IlPiacenza è in caricamento