rotate-mobile
Attualità Rottofreno

Regalato il libro “Foiba Rossa” alla biblioteca comunale di Rottofreno

L’iniziativa del comitato “Norma Cossetto”

Una delegazione del Comitato "Norma Cossetto" si è recata presso la biblioteca comunale di Rottofreno, alla presenza del sindaco Paola Galvani, del consigliere Comunale Marco Borgonovi e dell'assessore Rosario Della Porta per regalare il libro "Foiba Rossa -Norma Cossetto, storia di un'italiana".

Si legge nella nota: «Abbiamo voluto donare il volume per arricchire la loro proposta letteraria presente in biblioteca inerente al dramma delle foibe. Lodevole è l'iniziativa di ampliare l'offerta in termini di volumi intrapresa dal comune stesso lo scorso 10 febbraio. Tuttavia, riteniamo che la presenza di volumi di storici negazionisti e revisionisti come Gobetti non debbano essere pubblicizzati e consigliati, dal momento che rappresentano uno sfregio alla memoria dei tanti italiani caduti».

«Il colloquio di oggi con l'amministrazione comunale è stato proficuo - continuano i referenti del comitato - motivo per il quale saranno organizzate iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e per promuovere la cultura del ricordo. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva apertura da parte degli amministratori locali verso gli eventi che raccontavano la verità circa la tragedia delle foibe». «Non mancheranno quindi ulteriori iniziative e incontri sul territorio piacentino, auspicando di rendere il giusto tributo ai nostri martiri».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalato il libro “Foiba Rossa” alla biblioteca comunale di Rottofreno

IlPiacenza è in caricamento