menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Servizi sociali, tutte le novità di febbraio del Comune di Piacenza

BUONI SPESA, SI POSSONO INVIARE LE RICHIESTE FINO AL 19 FEBBRAIO
I cittadini in condizioni di difficoltà economica, che rientrano nei criteri previsti per l’assegnazione del beneficio, possono fare domanda entro il termine ultimo del 19 febbraio alla pagina web www.comune.piacenza.it/buonispesa per ottenere il contributo una tantum. Con i buoni spesa sarà possibile acquistare generi alimentari o prodotti di prima necessità (sono esclusi superalcolici, farmaci, ricariche telefoniche). Per informazioni si può scrivere una email all'indirizzo di posta elettronica buonispesa@comune.piacenza.it.


 

CONTRIBUTI PER L'ELIMINAZIONE E IL SUPERAMENTO D ELLE  BARRIERE ARCHITETTONICHE

Domande entro il primo marzo per richiedere un contributo a fondo perduto per rimuovere le barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e fruibilità all'interno o all'esterno dell'abitazione in cui risiedono cittadini con disabilità. Per maggiori informazioni e per la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico in via XXIV Maggio, 28. Per fissare un appuntamento telefonare allo 0523/492022 o scrivere all’indirizzo email: informahandicap@comune.piacenza.it.


 

MOBILITÀ CASA-LAVORO PER PERSONE CON DISABILITÀ, APERTO IL BANDO

Fino al 15 marzo 2021 sarà possibile presentare domanda di contributo a sostegno della mobilità verso e dal luogo di lavoro per lavoratori dipendenti e tirocinanti con disabilità con la necessità di trasporto personalizzato, per le spese sostenute nel corso del 2020. L'ammontare del contributo sarà quantificato in base alle risorse disponibili, in relazione alla distanza chilometrica complessivamente percorsa e al numero di domande ammissibili. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico in via XXIV Maggio, 28. Per fissare un appuntamento telefonare allo 0523/492022 o scrivere all’indirizzo email: informahandicap@comune.piacenza.it.


 

PROROGATO  IL PROGETTO "PRIMO ANNO IN FAMIGLIA"

Fino al 30 giugno 2021 è possibile presentare domanda per un contributo economico integrativo dello stipendio per i genitori, entrambi regolarmente occupati, che intendono usufruire dell'astensione facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino. Informazioni presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie La Primogenita (tel. 0523/332290).


 

CONTRIBUTO PER I LIBRI DI TESTO, APPROVATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI

È stato approvato l'elenco degli ammessi al contributo per l'acquisto dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado nell'anno scolastico 2020/2021. I mandati a favore dei beneficiari saranno emessi in due tranche, in base alla modalità indicata nella domanda presentata online attraverso il portale di ER.GO.


 

SPID, DAL 1° FEBBRAIO LO SPORTELLO TELEMATICO DEL COMUNE È ATTIVO

Il Comune è vicino a distanza di un clic. Grazie all'identità digitale è possibile accedere a un numero crescente di servizi online della Pubblica Amministrazione: dall'iscrizione alle mense, al Cashback di Stato, dal bonus bici al 730 online, dalla prenotazione di esami diagnostici all'iscrizione alle classi prime delle scuole. Per accedervi è necessario aver attivato lo Spid che permetterà a ciascun cittadino di risparmiare tempo e passaggi burocratici. Le indicazioni per ottenere gratuitamente le credenziali sono disponibili in sei lingue.


 

PROROGA DEL PROGETTO "VICINATO SOLIDALE" 2020/2021

È stato posticipato al 12 febbraio 2021 il termine per la presentazione delle domande per l'assegnazione di posti-alloggio a favore degli studenti che, nell’anno accademico 2020/2021, siano regolarmente iscritti alle attività didattico-formative svolte presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dei corsi di laurea in Infermieristica e Fisioterapia dell’Università degli Studi di Parma e dei corsi del biennio e triennio del Conservatorio “G. Nicolini”.


 

ESENZIONE FARMACI DI FASCIA C, DAL 1° MARZO SERVE L’ISEE 2021

Anche per il 2021, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C. Si ricorda che le attestazioni rilasciate nel 2020 saranno utilizzabili entro il termine ultimo del 28 febbraio. Dopo tale data saranno fruibili solo le nuove attestazioni, rilasciate in base al valore Isee 2021. Per maggiori informazioni contattare gli sportelli InformaSociale.


 

ABBONAMENTI AUTOBUS, PROROGATE LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE FINO AL 2 8  FEBBRAIO

È stato prorogato fino al 28 febbraio l'accordo sottoscritto tra il Comune di Piacenza e Seta che definisce, per gli abbonamenti urbani, le agevolazioni aggiuntive, rispetto a quelle della Regione. Per informazioni rivolgersi alla Biglietteria Seta, presso l'Autostazione di via Colombo, 3 (tel. 0523/390655).


 

ASSEGNO DI NATALITÀ (BONUS BEBÈ), OCCORRE L'ISEE 2021

È necessario essere in possesso dell’Isee 2021 per il calcolo dell’importo della rata di assegno di natalità spettante. Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. Il contributo è riconosciuto, in presenza di tutti i requisiti, dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare del minorenne fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso in famiglia.


 

COS'È E COME SI USA LO SPID, WEBINAR GRATUITI

In occasione della partenza dello Sportello telematico del Comune di Piacenza, il Laboratorio Aperto dell'ex chiesa del Carmine ha in programma un ciclo di webinar gratuiti per informare i cittadini sull'importanza dell'identità digitale Spid e su come ottenerla. I seminari online daranno le indicazioni di accesso ai servizi online del Comune e istruzioni sull'utilizzo del fascicolo sanitario elettronico. I webinar avranno la durata di un’ora ciascuno e saranno trasmessi live sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Piacenza. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.comune.piacenza.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

social

Bonus vacanze 2021: come funziona?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento