rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Archeologia / Morfasso

Svelati gli scavi dell'abbazia Valtolla di Morfasso, scoperte tre chiese sovrapposte 

Decine di persone sabato scorso hanno partecipato all'escursione a piedi di 6 chiloometri programmata per presentare gli scavi dell'abbazia Valtolla di Monastero di Morfasso

Decine di persone sabato scorso hanno partecipato all'escursione a piedi di 6 chiloometri programmata per presentare gli scavi dell'abbazia Valtolla di Monastero di Morfasso.

Il sindaco Paolo Calestani, i funzionari della Soprintendenza di Parma, l'archeologo incaricato degli scavi ed il curatore del restauro hanno spiegato la storia del luogo ed i lavori già compiuti per portare alla luce ben tre chiese sovrapposte. Calestani ha anche annunciato che partiranno i lavori di un nuovo cantiere e che nell'estate del prossimo anno avrà luogo l'inaugurazione ufficiale.

Morfasso TV ha realizzato un speciale con le straordinarie riprese da drone sul sito e con le interviste che spiegano nel dettaglio gli aspetti di un ritrovamento di grande valore scientifico e culturale; questo il link per poterlo vedere:https://youtu.be/YTbORqqv5M0.

E' anche possibile "visitare" virtualmente i resti dell'abbazia grazie ad un modello tridimensionale realizzato con una sofisticata tecnica e visibile al seguente link: https://skfb.ly/ovtDn. 

Un'escursione per svelare gli scavi dell'abbazia Valtolla di Morfasso, scoperte tre chiese sovrapposte 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelati gli scavi dell'abbazia Valtolla di Morfasso, scoperte tre chiese sovrapposte 

IlPiacenza è in caricamento