rotate-mobile
Fino al 5 novembre

Temporali e criticità idraulica, allerta gialla per alta collina e montagna piacentina

Dal tardo pomeriggio di oggi previsto un peggioramento con precipitazioni intense, anche temporalesche, lungo il crinale appenninico

Temporali e criticità idraulica, scatta il bollino giallo. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo valida dalle ore 12 del 3 novembre fino alla mezzanotte del 5 novembre, nel settore dell’alta collina e montagna piacentino-parmense.

«Dal tardo pomeriggio di giovedì 3 novembre - spiega l’allerta - è previsto un peggioramento con precipitazioni intense, anche temporalesche, lungo il crinale appenninico del settore occidentale, con associata ventilazione in rinforzo da sud-ovest, fino a burrasca moderata (62–74 km/h). Nelle prime ore del mattino di venerdì 4 novembre i fenomeni temporaleschi si estenderanno ai rilievi appenninici del settore centrale e orientale per poi attenuarsi nel pomeriggio. Anche la ventilazione, inizialmente ancora sostenuta, è prevista in attenuazione nella seconda parte di venerdì. A seguito delle precipitazioni, in entrambe le giornate, nei settori montani e collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli minori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e criticità idraulica, allerta gialla per alta collina e montagna piacentina

IlPiacenza è in caricamento