rotate-mobile
Eccellenze piacentine / Borgonovo Val Tidone

Torna il Valtidone Wine Fest, una tradizione per valorizzare le eccellenze di un territorio

Serata d'apertura il 4 settembre a Borgonovo, poi quattro eventi a Ziano, Alta Valtidone e Pianello

Con l’appuntamento del 4 settembre a Borgonovo prende il via la 13esima edizione del Valtidone Wine Fest, strutturato in tappe (Ziano, Alta Valtidone e Pianello) per promuovere il territorio da sempre caratterizzato non solo dalla bellezza del paesaggio ma soprattutto dalle eccellenze enogastronomiche.  «Il vino della nostra vallata - ha detto - l’assessore del comune di Pianello Simone Castellini - è un prodotto talmente di eccellenza e vorremmo che con il tempo diventasse quello che per la birra è l’Oktoberfest». Durante la presentazione nel palazzo della Provincia, i rappresentanti dei quattro comuni coinvolti hanno ribadito, grazie alle iniziative programmate, l’importanza della manifestazione per tutto il territorio, soprattutto dopo il periodo difficile attraversato durante la pandemia e ora con la siccità e anche il maltempo che ha colpito numerosi vigneti della vallata.  Si inizia il 4 settembre a Borgonovo, dedicato in particolare all’Ortrugo (dopo l’inaugurazione torna il premio dedicato al miglior Ortrugo patrocinato da Coldiretti), abbinato a un’altra specialità della zona, la Chisöla. «La novità - ha rilevato il sindaco Monica Patelli - è rappresentata dal fatto che gli stand gastronomici e delle cantine si snoderanno lungo via Roma. Previste visite guidate alla Rocca e al maniero di Castelnovo».

«L’11 settembre - ha invece spiegato il sindaco Manuel Ghilardelli - appuntamento a Ziano Piacentino, nel centro storico, per la tappa “Sette Colli in Malvasia” preceduta da una cena a tema, la sera precedente, a Villa Braghieri. Nel paese visite guidate, stand con prodotti tipici e degustazione delle cantine ubicate nel comune». «Quest’anno - ha detto primo cittadino (e presidente pro-tempore della Provincia) Franco Albertini - la manifestazione del 18 settembre si svolgerà a Trevozzo in piazza Papa Giovanni XXIII, con la tappa dal titolo: “DiTerreDiCibiDiVini…DiOli”, perché parteciperanno, con degustazioni, anche alcuni produttori di olio». E ancora vini passiti da abbinare a gustosi “buslan” preparati dalle massaie in una simpatica gara (il ricavato andrà in beneficienza). Sabato 17 un “fuori wine festival” a Niviano con i vini in abbinamento ai prodotti De.Co.

Infine il 25 settembre appuntamento finale a Pianello in occasione anche della Festa del Patrono San Maurizio, con 25 cantine presenti, degustazioni di primi tipici piacentini, salumi Dop abbinati ai vini frizzanti. «La novità - ha ricordato l’assessore - è “l’apericena” che coinvolgerà tutti i bar del paese seguita dai fuochi d’artificio». Del profondo legame con il territorio piacentino che cresce insieme alla banca ha parlato la responsabile delle relazioni esterne della Banca di Piacenza Lavinia Curtoni, mentre hanno portato i loro saluti i rappresentanti delle Cantine sociali “Valtidone” e Vicobarone. «Siamo stati – ha detto - un po’ troppo immobili nel passato. Ora occorrono unità di intenti ed eventi che siano di stimolo per lo sviluppo del territorio».

sindaci valtidone 2022-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Valtidone Wine Fest, una tradizione per valorizzare le eccellenze di un territorio

IlPiacenza è in caricamento