rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità Castel San Giovanni

Val Tidone e Val Luretta in vetrina a Milano, in migliaia per conoscerne le eccellenze

L'info point della Val Tidone e Val Luretta, che trova la propria sede a Castelsangiovanni, è stato protagonista alla fiera “Fa la Cosa Giusta” di Milano

Una grande vetrina per promuovere un grande territorio. Lo scorso fine settimana, dal 29 aprile al primo maggio, Info Point della Val Tidone e Val Luretta, che trova la propria sede a Castel San Giovanni, è stato protagonista alla fiera “Fa la Cosa Giusta” di Milano, giunta ormai alla 18esima edizione. Si tratta della più grande esposizione italiana dedicata a biologico, km zero, moda critica, mobilità sostenibile e turismo responsabile. Info Point, che già aveva partecipato nel 2019, ha messo in mostra i tesori delle nostre vallate in una tre giorni davvero intensa, da venerdì a domenica, incontrando turisti e possibili investitori. Il messaggio identificativo è stato quello raccontato da "Confluenze: Turismo Lento in Val Tidone e Val Luretta " ed ha conquistato l'interesse degli amanti del turismo responsabile. Allo stand si sono avvicendati coloro che ogni giorno lavorano per promuovere il territorio, ovvero i membri della Pro Loco di Castel San Giovanni, il personale dello stesso Infopoint, l’associazione Casa Grande e tanti altri rappresentanti di associazioni e gruppi che promuovono questa zona del piacentino.

“Attraverso materiale illustrativo, fotografie di Beatrice Capra e Giuseppe Morganti, e documentazione di vario tipo, i visitatori hanno avuto la possibilità di posare gli occhi sulle nostre bellezze e conoscere i nostri punti di forza, a partire dall’enogastronomia e dai prodotti d’eccellenza che le nostre meravigliose vallate hanno da offrire”, spiega Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni e responsabile dell’Info Point.

“Durante un evento di questo tipo è fondamentale riuscire a comunicare il più possibile in poco tempo, e in questo senso il materiale fotografico ricopre un ruolo chiave. E penso che le immagini selezionate per l’occasione siano state particolarmente efficaci, riuscendo ad attirare un pubblico variegato. Tanti i turisti che hanno mostrato sincero interesse: non solo provenienti da Milano o dalla Lombardia, ma da tutto il Nord Italia, persone che hanno chiesto informazioni pratiche e contatti”, continua Bertaccini.

A suscitare maggiormente la curiosità dei potenziali visitatori è stato l’ambiente incontaminato e la natura: “Abbiamo incontrato appassionati del cosiddetto turismo lento, amanti della bicicletta e delle camminate lungo i sentieri, senza dimenticare ovviamente la buona tavola. Giusto per fare un esempio: avevamo con noi un migliaio di cartine da escursione e dépliant informativi dedicati al Sentiero del Tidone, o agli anelli dei Cinghiali della Val Tidone piuttosto che alle attività outdoor di Destinazione Emilia, ebbene gran parte del materiale è andato esaurito”.

Senza dimenticare poi l’interesse per gli agriturismi, i castelli, i musei e i prodotti tipici e la documentazione che l’Info Point aveva raccolto dalle associazioni del territorio nei mesi precedenti.

“Insomma – conclude Bertaccini – abbiamo vissuto tre giorni a stretto contatto con migliaia di persone che ci hanno inondato di domande e richieste, abbiamo preso contatti, abbiamo distribuito materiale a centinaia e centinaia di potenziali turisti. Direi che il bilancio è più che positivo”.

Non a caso i primi effetti si sono già visti, dal momento che l’Info Point della Val Tidone Val Luretta è stato invitato a partecipare al prossimo Italia Bike Festival di Misano in programma a settembre.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Tidone e Val Luretta in vetrina a Milano, in migliaia per conoscerne le eccellenze

IlPiacenza è in caricamento